Quarto Workshop del Progetto COBRA: I dimostratori per gli end-user

Stampa

I Dimostratori per gli end-user è il titolo del quarto workshop tecnico del Progetto COBRA, che si svolgerà il 13 settembre presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati.

A ridosso della fine delle attività progettuali, l’ENEA presenterà la fase conclusiva di implementazione degli strumenti Dimostratori, realizzati dal progetto nei laboratori di Frascati e Casaccia, e le loro ultime applicazioni presso siti e beni culturali.

Durante la mattina, i partecipanti verranno guidati da esperti ENEA in un tour tra le applicazioni degli strumenti per la fruizione e modellazione 3D e per la gestione e conservazione dei dati sperimentali, assieme ai Dimostratori ultimamente customizzati sulla base dell’esperienza maturata sul campo e in stretta collaborazione con gli end-user.

Per il Centro Ricerche ENEA Casaccia verrà, inoltre, resa possibile l’interazione via web in diretta con i laboratori di sismica e di prove non distruttive, durante lo svolgersi di test ed esperimenti.
Nel pomeriggio verranno presentati alcuni degli ultimi  risultati delle campagne di misure eseguite durante il quarto semestre di progetto, in totale sinergia con le istituzioni. Quest’ultime parteciperanno anche alla tavola rotonda, per dare spazio al confronto sui futuri sviluppi nel settore.

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione compilando il form
Maggiori informazioni sono consultabili sul programma dell'evento

Fonte: ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI