Primo Incontro sul tema La comunicazione dei Beni Culturali,

Stampa

incontro comunicazione sapienzaIl 16 gennaio 2015 alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma a Piazza Borghese 9, si terrà il 1° Incontro sul tema La comunicazione dei Beni Culturali, organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura nell’ambito del Master di I livello in Comunicazione dei Beni Culturali.

L’obiettivo del Master è quello di attivare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della comunicazione per i beni culturali, sviluppando la capacità di progettare e gestire tanto la comunicazione grafica quanto quella multimediale attraverso l’integrazione di discipline diverse, a stretto contatto con rappresentanti delle istituzioni culturali, docenti universitari e professionisti.

Questo è il contesto in cui è maturata l’iniziativa dell’incontro che si fonda sulla convinzione che i Beni Culturali rappresentino la principale risorsa del nostro Paese e che tale patrimonio, ampio e diversificato, possa e debba essere motore di sviluppo e innovazione attraverso cui innescare opportunità di rilancio economico, sociale e culturale. Tale obiettivo necessita però di una progettualità che sappia attivare processi virtuosi di valorizzazione dei Beni Culturali, resi fruibili a fasce sempre più ampie di visitatori attraverso percorsi esperenziali e partecipativi in cui l'innovazione tecnologica diventi strumento attivo e intelligente di comunicazione e divulgazione.

All’incontro parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari e professionisti, impegnati nel settore dei beni culturali e della comunicazione e nel Master in Comunicazione dei Beni Culturali. L’incontro, articolato in due sessioni coordinate da Mario Morcellini e Corradino Mineo, sarà aperto dal Prorettore vicario Renato Masiani, dalla Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale e dal Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura Francesco Paolo Fiore. Nella prima sessione La comunicazione dei beni culturali come volano nei processi di valorizzazione sono previsti interventi di Marina Magnani Cianetti, Patrizia Fortini, Rosario Giuffrè, Francesco Moschini, Rita Paris, Fabio Renzi. Nella seconda sessione Rinnovate professionalità per la comunicazione dei beni culturali interverranno Francesco Antinucci, Stefano Calabrese, Massimiliano Forlani, Aldo Iori, Luciana Luciani e Eva Pietroni.

L’incontro sarà concluso alle ore 13.30 dagli interventi dei docenti del Consiglio Scientifico Didattico del Master in Comunicazione dei Beni Culturali, Elena Ippoliti, Direttrice, Simona Benedetti, Andrea Casale, Leonardo Paris, Fabio Quici, Graziano Mario Valenti e Alessandro Viscogliosi.

L’incontro è aperto a tutti.

Info Marina Finocchi Vitale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel (+39) 0649918842 www.comunicazionebeniculturali.it 

Fonte: Università Sapienza

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI