NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 05 Novembre 2014 12:05

Multimedialità e interattività per un viaggio alla scoperta dalla vita di Augusto

mostra-augusto-padova-2014In occasione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, sabato 8 novembre 2014 alle 17.00 verrà inaugurata al Museo della Centuriazione romana di Borgoricco (Padova) la mostra Ottaviano Augusto. Un’Altra Storia. Fino al 31 maggio 2015.

Multimedialità e interattività accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo e nello spazio dedicato alla vita dell’imperatore Augusto: un tavolo interattivo guiderà il visitatore attraverso la linea del tempo, scoprendo gli eventi pubblici e privati della vita di Augusto; proiezioni illustreranno i commerci e le vie di comunicazione nel periodo augusteo; un avvincente racconto multimediale farà immergere i visitatori nel clima delle grandi battaglie che videro protagonista questo importante personaggio.

Adulti e bambini potranno poi mettersi alla prova con un gioco sui grandi film storici sull’antica Roma e su Augusto. I temi della mostra sono strettamente collegati con l’allestimento del Museo, attraverso rimandi molto puntuali ad alcuni reperti esposti nelle sale. la nascita stessa della centuriazione a nord-est di Padova è legata alla figura di Augusto, poiché risale con tutta probabilità al periodo immediatamente successivo alla battaglia di Filippi (42 a.C.), quando Ottaviano (il futuro imperatore Augusto), insieme ad Antonio e a Lepido combatté e vinse Bruto e Cassio, gli assassini di Cesare. In seguito alla battaglia vi fu l’esigenza di ricompensare con dei possedimenti terrieri i veterani dell’esercito che avevano combattuto: proprio allora vennero suddivise e assegnate vaste aree pianeggianti del nord Italia, tra le quali vi era anche la zona dell’alta padovana. L’agro centuriato era pienamente inserito nell’ambito dei commerci e degli scambi a lungo raggio che fiorirono nel corso dell’età augustea, ricevendo prodotti che provenivano ad esempio dall’Italia centrale, dalla costa marchigiana, da quella istriana, ma anche dal Mediterraneo orientale.

È previsto un ricco calendario di attività collegate alla mostra, che vedranno l’offerta di visite guidate, laboratori didattici, la presentazione di spettacoli e di animazioni teatrali rivolte ad adulti e bambini nel corso dei fine settimana, condotte dalle associazioni che si occupano della didattica in Museo. Approfondimenti particolari sono poi riservati durante la settimana alle scolaresche di ogni ordine e grado, per le quali sono state predisposte proposte specifiche legate ad Augusto, che hanno già ricevuto consensi positivi da parte dei docenti.

Sabato 8 novembre alle 17.00, in occasione dell’inaugurazione, verranno presentate al pubblico anche le nuove sezioni del Museo, dedicate all’età pre-protostorica e a quella post-antica.


OTTAVIANO AUGUSTO. UN’ALTRA STORIA 8 NOVEMBRE 2014 / 31 MAGGIO 2015
Da martedì a sabato 9,00 - 12,30
mercoledì venerdì sabato 15,00 - 18,00
domenica 15,00 - 19,00 lunedì su prenotazione

MUSEO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA

viale Europa, 10 Borgoricco (PD)
INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodellacenturiazione.it 
tel. 049/9336321

Cultour Active Srl www.cultouractive.com

Fonte; Cultour Active

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo