Metodi e Tecnologie Innovative per i beni culturali della regione Basilicata (MeTIBas)

Stampa

logo imaa cnrL'istituto IMAA-CNR organizza dal 21 al 25 ottobre 2013 presso Tito Scalo, Potenza il Workshop del Progetto Metodi e Tecnologie Innovative per i Beni Culturali della Basilicata (MeTIBas).

Distribuito in cinque giornate presso l'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'evento si propone di presentare lo stato delle ricerche multidisciplinari in ambito geoarcheologico del Progetto MeTIBas, svolte nell'area metapontina compresa tra i fiumi Cavone e Bradano. Durante il workshop verranno presentate le fasi di impostazione e di implementazione di un innovativo database geoarcheologico e il relativo Sistema Informativo Territoriale (SIT).

L'obiettivo è la ricostruzione dei rapporti funzionali e di interdipendenza tra gli elementi naturali e le presenze antropiche, distinti per contesto ed età, all'interno dello scenario geomorfologico di riferimento e l'individuazione di linee-guida e procedure da applicare alla gestione del territorio, che possano rappresentare degli standard di lavoro negli studi di valorizzazione geoarcheologica nell'ambito dei Beni Culturali. Il programma prevede due escursioni tematiche di carattere geoarcheologico ed archeogeofisico.

 

Scarica il programma

 

Fonte: IMAA - CNR

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI