NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 21 Ottobre 2013 12:02

Metodi e Tecnologie Innovative per i beni culturali della regione Basilicata (MeTIBas)

logo imaa cnrL'istituto IMAA-CNR organizza dal 21 al 25 ottobre 2013 presso Tito Scalo, Potenza il Workshop del Progetto Metodi e Tecnologie Innovative per i Beni Culturali della Basilicata (MeTIBas).

Distribuito in cinque giornate presso l'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'evento si propone di presentare lo stato delle ricerche multidisciplinari in ambito geoarcheologico del Progetto MeTIBas, svolte nell'area metapontina compresa tra i fiumi Cavone e Bradano. Durante il workshop verranno presentate le fasi di impostazione e di implementazione di un innovativo database geoarcheologico e il relativo Sistema Informativo Territoriale (SIT).

L'obiettivo è la ricostruzione dei rapporti funzionali e di interdipendenza tra gli elementi naturali e le presenze antropiche, distinti per contesto ed età, all'interno dello scenario geomorfologico di riferimento e l'individuazione di linee-guida e procedure da applicare alla gestione del territorio, che possano rappresentare degli standard di lavoro negli studi di valorizzazione geoarcheologica nell'ambito dei Beni Culturali. Il programma prevede due escursioni tematiche di carattere geoarcheologico ed archeogeofisico.

 

Scarica il programma

 

Fonte: IMAA - CNR

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo