NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 12 Ottobre 2018 10:09

La Fiera degli Innovatori Europei nei Beni Culturali

Redazione Archeomatica

La fiera è una occcasione unica per vedere il ruolo dell'Unione Europea nella ricerca e nell'innovazione nei Beni Culturali, attraverso la creatività e le nuove connessione tra i paesi. L'evento sarà strutturato sulla base dei risultati della Conferenza Heritage and Innovation e si focalizzerà sui prossimi passi dell'EU Action Plan on Cultural Heritage.

Saranno messe in mostra le ultime innovazioni nell'ambito del patrimonio culturale, discutendo sul perché sono sviluppate e su come possono avvantaggiare sia la società che il mercato. L'obiettivo è contribuire a un ecosistema di innovazione del patrimonio culturale aperto sia in Europa che oltre i suoi confini.

I partecipanti avranno l'opportunità di aderire alla "Community of Innovators in Cultural Heritage" e alla sua piattaforma per coinvolgere fornitori di innovazioni, utenti e investitori.


Le domande essenziali che guideranno l'evento:

- Chi sono gli innovatori e i "change-makers" nel settore del patrimonio culturale?
- Di cosa hanno bisogno per lavorare meglio?
- Come promuovere un ecosistema di innovazione open sul patrimonio culturale?
- Dove viene prodotta l'innovazione?

Si discuterà con ricercatori, fornitori di innovazioni, responsabili di politiche, rappresentanti di istituzioni culturali, start-up e incubatori, società commerciali, creativi, pionieri della tecnologia e dell'economia, rappresentanti delle istituzioni europee.

Un entusiasmante programma di sessioni plenarie e di breakout per tutti i due giorni, tra cui discorsi di ispirazione, tavole rotonde, presentazioni di innovatori, clustering di progetti di Horizon 2020 e B2B conrner. Sarà lanciata la "Community of Innovators in Cultural Heritage" e la sua piattaforma. Gli artisti si esibiranno durante l'evento.

I partecipanti troveranno una mostra che raccoglie circa 40 innovazioni rivoluzionarie sviluppate da progetti di R&I finanziati dall'UE nei campi del patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale. Le innovazioni includono tecnologie avanzate, prodotti IT, sistemi e servizi.

La fierà si svolgerà a Brussels (Belgium), 15-16 November 2018.

Maggiori informazioni e registrazione 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo