Giornata Studio dedicata alle Tecniche Archeometriche

Stampa

La giornata di studio del 10 ottobre fa parte di una serie di incontri organizzata dal Laboratorio di Spettroscopia Laser e Applicata dell'Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici (ICCOM) del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa.

Questi eventi sono riproposti periodicamente per presentare le attività archeometriche realizzate dai Ricercatori del CNR e dagli studenti dell'Università di Pisa "in" Laboratorio e - soprattutto - "fuori" dal Laboratorio. La giornata di studio sarà divisa in tre momenti: durante la mattinata ci saranno le presentazioni (a breve verrà pubblicato il programma dettagliato). A seguire ci sarà un piccolo pranzo a buffet offerto dal Laboratorio, e nel pomeriggio ci sarà la visita dei laboratori durante la quale i partecipanti potranno vedere in funzione le strumentazioni utilizzate per le attività di Archeometria. La partecipazione all'evento è gratuita. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Locandina tecniche archeometriche.jpg

E' possibile registrarsi all'evento scrivendo a Vincenzo Palleschi (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Fonte: Istituo di Chimica dei Composti Organo Metallici (ICCOM)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI