eCultValue, primo Dialog Day

Stampa

ecult value

E' in programma a Dubrovnik, in Croazia, il 18 settembre 2013 il primo Dialog Day organizzato dal progetto europeo eCultValue sulle tecnologie ICT per i beni culturali. L'evento si svolgerà durante "The Best in Heritage", appuntamento internazionale annuale sui progetti museali, di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Dialog Day si propone come momento di scambio di esperienze e best practice e sulle nuove possibilità di cooperazione. Il tema centrale sarà infatti il settore ICT e i vantaggi delle nuove tecnologie per i musei grazie alla presentazione di progetti riconosciuti sui beni culturali e i musei. Si parlerà quindi delle nuove tendenze, dei nuovi media, i social network per lo sviluppo dell'interesse museale.

 

Programma (ENG) Initial draft version

 

Scope: eCult Dialogue Days bring together all actors in ICT for cultural heritage to explore together new solutions for new experiences and better access to Europe's Cultural Heritage. 


Host: Art Gallery Dubrovnik

9.30 – 10.00 Registration at the Best in Heritage welcome desk in the "Marin Držić" theatre

10.00 Welcome addresses: Venue – Dubrovnik Art Gallery

 

 

PART 1 - Policies, culture and new technologies 

 

 

11.30 – 11.45 Coffee break

 

Part 2 ICT/MUSEUM Technological solutions for better access to Europe's Cultural heritage

 

 

14.00 – 15.00 Lunch break

15.00– 18.00 Part 3 – OPEN DIALOGUE: The open dialogue will be organised as "World Café" Round tables: Depending on the number of participants, 3 to 5 tables will discuss 3 to 5 topics relevant to ICT and Cultural Heritage. The principle of "World Café" is that the discussants rotate so that in the end, all give their voice to the topics. Each round lasts 20 minutes, with a plenary at the end where the table rapporteurs will summarise the results.

18.45 – 20.30 The Best in Heritage Opening ceremony with Keynote address, Venue – Marin Držić Theatre

21.00. – 23.00 Welcome party, Venue - Sponza Palace

 

Vai al sito

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Maria Cristina Vannini, Borad of Trustee di European Commission Forum (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Approfondimenti: eCultValue, un progetto europeo per diffondere l'uso dell'ITC per i Beni Culturali

 

 

Fonte: ICOM

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI