DNA.Italia, al via la terza edizione

dna italiaArriva alla sua terza edizione il 18 e 19 aprile 2013 presso gli spazi del Lingotto Fiere di Torino la rassegna DNA.italia, che si propone come occasione per "incontrare la filiera della cultura", un evento trasversale che racconta tutte le aree in cui essa si declina, toccando sia i temi tecnico-scientifici sia quelli strategici. Inoltre offre agli operatori un vero e proprio terreno di confronto sugli aspetti economici del comparto e sulle interazioni possibili tra i vari settori.

L’intero settore produttivo viene ricondotto in sei aree principali, che rappresentano altrettante “spine dorsali” della cultura, presentate nei convegni e nelle aree espositive: restauro e conservazione, paesaggio naturale e urbano, riqualificazione del costruito, tecnologie per la fruizione, turismo e attività culturali, creatività e design dei servizi. Queste ultime due aree, sono tra le novità di DNA.italia 2013, che intercetta e dibatte i temi caldi su cui si concentra maggiormente il bisogno di confronto degli attori culturali. Inoltre sono gli ambiti che, per le loro caratteristiche, possono fare la differenza, cioè offrire agli operatori occasioni di innovazione originale, dando spazio alle specificità dei territori. 

Per ogni area sono stati individuati uno o più partner, portatori, all’interno della Rassegna, delle criticità e dei temi di dibattito interno, presentati nel ricco calendario di appuntamenti, tecnici e culturali.

Tra gli incontri in programma spicca la lectio magistralis di James Hitchmough, docente del dipartimento di architettura del paesaggio dell’università inglese di Sheffield. Il suo intervento ruoterà attorno al recente caso del Parco Olimpico di Londra e alla sua trasformazione post olimpica in parco pubblico altamente innovativo. L’incontro è realizzato in collaborazione con AIAPP Piemonte e Valle d’Aosta (giovedì 18 aprile, ore 9).

Nel programma sono presenti anche due interessanti camp incentrati sul turismo (“I nuovi modi di viaggiare”) e sulla creatività (“Industrie culturali e creative – un potenziale da sfruttare”): nella formula del laboratorio creativo, le due “comunità” di operatori si incontreranno per condividere idee su casi e buone pratiche. I risultati dei lavori confluiranno nel Ministero delle idee, dove gli ambiti si confronteranno per evidenziare le forti sinergie possibili e gettare le basi per strategie integrate per lo sviluppo economico dei territori. I camp e l’incontro finale sono promossi da Monti&Taft (camp giovedì 18 aprile, ore 11; convegno finale ore 14,30).

Un appuntamento sarà dedicato alle professioni non organizzate in ordini o collegi, tema di grande attualità per le recenti modifiche normative; se ne discuterà nell’incontro “La certificazione come opportunità di valorizzazione del professionista. Ruolo delle associazioni e nuovo atteggiamento dei singoli operatori”, promosso da MAB Piemonte - Musei Archivi Biblioteche (venerdì 19 aprile, ore 10).

Tra gli incontri più tecnici spicca quello dedicato a “Il Legno nei Beni Culturali: conservazione, restauro e manutenzione”, promosso da DNA.italia in collaborazione con Nicola Restauri. Tra i casi presentati anche quello della “Barca Sublime”, la Peota reale: un gioiello nautico ricco di sculture, intagli e dorature appartenuto alla famiglia reale dei Savoia e recentemente recuperato (venerdì 19 aprile, ore 11).

Uno spazio importante, quest'anno, è dedicato alle innovazioni ICT e alle loro applicazioni per la cultura, i beni tutelati e l’edilizia sostenibile, rappresentate nell’edizione di TOSM – Torino Software & Systems Meeting – ospitata all’interno della rassegna DNA.italia e organizzata da Torino Wireless, in collaborazione con CEIP e EnviPark. Una ricca agenda di appuntamenti d’affari B2B permetterà a buyer nazionali e internazionali del settore di incontrare l’offerta tecnologica delle aziende piemontesi che sviluppano e integrano innovazioni digitali e multimediali.

Conferma la sua partecipazione all’edizione 2013 anche MIMOS, con la filiera di imprese 3D Company Network. All’interno dello spazio è presentata l’innovativa applicazione 3D sulla Moschea di Roma che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata del Marocco.

Un’altra novità importante dell’edizione 2013 è il DNA.Pitch: un appuntamento che coinvolge le start-up italiane più all'avanguardia nei settori del turismo culturale e della creatività, che costituiscono un grande valore aggiunto per il mondo imprenditoriale italiano. Nei 5/7 minuti messi a disposizione (il tempo di una corsa in ascensore), le start-up dovranno dare vita a una presentazione innovativa, concisa ma persuasiva, di fronte a un pubblico di investitori e realtà interessate.

Ulteriore elemento di innovazione nell'edizione di quest'anno è la partnership con IED - Accademia Galli per la parte Alta Formazione, che proporrà approfondimenti sul tema della creatività e della valorizzazione dei talenti attraverso il contributo del network internazionale.

A curare il programma scientifico complessivo e il ricco calendario di incontri c’è il gruppo Monti&Taft, realtà che da anni opera nella cultura seguendo in particolare le dinamiche tra quest’ultima e il mondo economico.

A completare la proposta anche la parte espositiva: attraverso l’ingresso del padiglione 3 del Lingotto Fiere si potrà accedere all’area dove saranno presenti oltre 60 stand di aziende, istituzioni e operatori del settore.

Tra i presenti anche l’Università degli Studi di Torino e l’Incubatore d’Impresa 2i3T, che hanno condiviso appieno la filosofia della trasversalità e dell’innovazione culturale di DNA.italia proponendo all’interno dello proprio spazio espositivo progetti di ricerca che provengono da differenti Dipartimenti. Le tematiche sono ampie e diversificate e spaziano da attività del Centro di Restauro di Venaria alla tomografia per le mummie egizie, attraverso le best practice internazionali del settore Real Estate e le nuove tecnologie di biorestauro.

Un sostegno importante a DNA.italia, arriva dalla Camera di commercio di Torino, a conferma del legame della Rassegna con il territorio. La Camera di commercio, infatti, si è impegnata per veder rappresentate le numerose eccellenze che Torino e provincia esprimono nelle diverse filiere, abbattendo i costi di partecipazione delle imprese torinesi a DNA.italia. Alla luce del successo dell'iniziativa, nei giorni scorsi il contributo inizialmente previsto è stato aumentato dall'ente camerale, permettendo così la partecipazione di un'ulteriore dozzina di imprese, per un totale di 45 aziende.

A fianco della Rassegna prosegue il Tour di DNA.italia, un sistema di appuntamenti distribuiti sul territorio nazionale dedicati ai temi delle 6 aree e che offre agli operatori e alle istituzioni un’occasione di confronto che coniuga la visione nazionale con le specificità di ogni realtà locale.

Obiettivo ultimo di DNA.italia è lo sviluppo di un percorso di attività ed eventi che coinvolgano i protagonisti della filiera culturale (aziende, professionisti, privati e Pubblica Amministrazione) per diventare un saldo punto di riferimento e d'incontro per tutte le realtà che costituiscono e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese.

 

Ulteriori informazioni su: www.dnaitalia.it

Twitter: @DNA_italia Facebook: DNA-Italia

Hashtag ufficiale: #DNAitalia2013

Gruppo Linkedin: DNA.italia Incontrare la filiera della cultura

 

Fonte:DNA.italia

Related Articles