NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Convegno su Restauro e Conservazione dei beni paleontologici

La Società Paleontologica Italiana - in collaborazione con l'Università di Firenze, la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato - organizza e promuove una giornata di studio e dibattito sul tema del restauro e della conservazione dei beni paleontologici.

Questo evento si inquadra nelle attività che negli ultimi anni la Società Paleontologica Italiana ha promosso, stimolando e rivitalizzando la sinergia ed il dialogo tra comunità scientifica dei paleontologi e le strutture del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sul tema della legislazione relativa a gestione e tutela dei beni paleontologici.

Il convegno del 6 Maggio prossimo sarà focalizzato sul tema del restauro dei beni paleontologici. La normativa nazionale di settore annovera oggi una serie di figure professionali nell'ambito del restauro delle diverse tipologie di Beni Culturali, ed i profili previsti dalla normativa si riflettono conseguentemente sui percorsi formativi attivati dalle scuole di restauro e dalle università. Tuttavia, il restauro dei beni paleontologici non risulta adeguatamente inserito nell'ambito di tali percorsi formativi.

Il presente convegno costituisce così una prima iniziativa per focalizzare l'attenzione sull'argomento, per illustrare le diverse realtà regionali che, in molti casi, vantano una esperienza di lunga data (basti pensare alle origini storiche di molti musei di scienze naturali/paleontologia in Italia), e per generare riflessioni e stimoli per azioni rivolte non solo alla salvaguardia, mantenimento e valorizzazione del patrimonio paleontologico nazionale, ma anche delle professionalità a questo legate.

Ingresso libero e gratuito
Per il ritiro della cartellina del convegno è necessaria la registrazione inviando un e-mail entro il 15 aprile 2019 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicare nell'oggetto "Giornata Restauro Paleontologico 2019")

Segreteria organizzativa
Dott. Ursula Wierer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato

Locandina
Programma

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo