NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 18 Giugno 2013 14:43

Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici, disponibile il programma del XXIX Convegno Scienza e Beni Culturali

E' disponibile il programma provvisorio del XXIX Convegno Scienza e Beni Culturali che si terrà a Bressanone dal 9 al 12 luglio 2013.

Il tema di quest'anno "Conservazione e Valorizzazione dei Siti Archeologici - Apporti scientifici e problemi di metodo" vuole riprendere la discussione iniziata nel primo incontro dal titolo 'Dal sito archeologico all'archeologia del costruito' e "i temi realtivi alle varie problematiche delle aree archeologiche, alla luce delle nuove e più ampie esigenze anche in funzione degli intendimenti espressi dal Codice di Beni Culturali". 

Il Convegno è organizzato in più sessioni a tema la conservazione dei siti archeologici, con la presentazione delle recenti ricerche nelle scienze applicate al restauro, la conservazione e la salvaguardia dei siti di interesse archeologico.

Nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio è previsto un workshop dedicato al Grande Progetto Pompei. Seguirà un dibattito sulla "conservazione e gestione dei siti archeologici." Nella giornata di giovedì 11 luglio si approfondiranno gli aspetti legati al rapporto archeologia e paesaggio. Nella stessa giornata verrà aperta la sessione poster nella quale saranno presenti più di 50 pannelli esplicativi di diverse ricerche in campo archeologico.

Una tavola rotonda sul tema del Convegno concluderà l'evento. Interverranno: 

M. ABBIATI, Unità operativa Valorizzazione Aree e Parchi archeologici Regione Lombardia
M.G. FILETICI, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
G.P. MARCHESI, Ministero Sviluppo Economico Dip. per lo Sviluppo e la Coesione Economica
T. MOROPOULOU, NTUA Politecnico di Atene
C. PERANETTI, Unità progetti strategici e politiche comunitarie Regione Veneto

Coordina C. Di Francesco, Direzione Regionale BCP dell’Emilia Romagna.

 

Consulta il programma provvisorio

Scarica la Brochure

 

Il Convegno è organizzato dall'Associazione Scienza e Beni Culturali insieme all'Università degli Studi di Padova, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università di Genova, l'Università di Brescia, l?Università EMditerranea di Reggio calabria e il Politecnico di Milano.

Il Convegno si svolgerà presso la Casa della Gioventù, sede estiva dell'Università degli studi di Padova in via Rio Bianco 6 a Bressanone.

E' possibile iscriversi direttamente dal sito web del Convegno. 

 

Fonte: Segreteria Organizzativa 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo