Arianna day, un evento per celebrare il software per gli archivi

Stampa

Martedì 29 settembre a Firenze, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Teatina del Centro Internazionale “La Pira” si terrà l'Arianna day, una giornata dedicata alla celebrazione dei 15 anni di Arianna. Arianna è un software per la descrizione, l'inventariazione e il riordino di archivi storici e di deposito. In questi anni, il software si è diffuso in diversi archivi, storici e di deposito, pubblici e privati, antichi o recenti.

Programma

9.30 - 10 - Saluti
10 - 11 - PRIMA SESSIONE: Viaggio in Italia con Arianna, prima parte
11 - Coffee break
11.15 - 12.15 - PRIMA SESSIONE: Viaggio in Italia con Arianna, seconda parte
12.15 – 13 - SECONDA SESSIONE: Arianna & Hyperborea
Esibizione del Libero Coro Bonamici
13 - 14.30 - Pranzo
14.30 – 16 - Tavola rotonda
16 - 17.30 - Dibattito
17.30 - Arrivederci a tutti

 

Il programma dell'Arianna day è stato realizzato insieme a tutti quegli archivisti che, in questi anni, hanno costruito la propria professionalità anche grazie ad Arianna.
Nel programma della giornata un ampio spazio sarà riservato al dibattito finale, focalizzato su temi di attualità del panorama archivistico italiano.

"Quale futuro per gli strumenti di inventariazione archivistica?
Da diversi anni ormai la tecnologia ci conduce con sempre maggiore facilità verso l'accesso non mediato ai contenuti dei documenti.
In questo scenario ha ancora senso produrre banche dati inventariali? E se sì, quale evoluzione immaginare?"

E' possibile iscriversi per partecipare al dibattito inviando una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Iscrizioni
Programma Completo

 

Fonte: Hyperborea

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI