3D Virtual Museum: a Rimini un evento per divulgare le tecnologie 3D per la fruizione

3D Virtual Museum: a Rimini un evento per divulgare le tecnologie 3D per la fruizione

3D VirtualMuseum @ Rimini è un evento gratuito di rilievo 3D aperto a tutti, organizzato in collaborazione con 3D ArcheoLab e MakeRn all’interno del Museo della Città di Rimini, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e visitatori sulle potenzialità delle tecnologie 3D per migliorare la fruizione del nostro patrimonio culturale.

L’evento si svolgerà il 14 maggio a Rimini all’interno del Museo della Città di Rimini,  situato in via Tonini, nell’ex-convento dei Padri Gesuiti ed ex-Ospedale Civile. Durante la mattina verranno realizzati i rilievi 3D di di alcuni dei reperti archeologici esposti nelle sale del Museo. Per realizzare i rilievi 3D verranno utilizzati software Image-based, in grado di ottenere modelli 3D semplicemente utilizzando fotografie digitali. In questo modo chiunque dotato di una macchina fotografica potrà realizzare rilievi e contribuire a raggiungere l’obiettivo finale.

Nel pomeriggio verranno elaborate le fotografie per ottenere i modelli 3D veri e propri, che verranno infine caricati nel museo virtuale online. Non serve essere degli esperti, perché in ogni momento ci sarà qualcuno del team di 3D Virtual Museum a coordinare le attività.

La partecipazione è gratuita. Tutte le info sul sito di 3D ArcheoLab.

 

Fonte: 3D ArcheoLab