NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

EVENTI

  • 19 Apr 2019

    ArchAIDE Final Conference. Presentazione app per il riconoscimento automatico dei frammenti ceramici da smartphone

    Il prossimo 13-14 maggio 2019 si terrà a Pisa, presso il Centro Convegni Le Benedettine, l'evento finale del progetto europeo ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics).
  • 04 Apr 2019

    Convegno su Restauro e Conservazione dei beni paleontologici

    La Società Paleontologica Italiana - in collaborazione con l'Università di Firenze, la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato - organizza e promuove una giornata di studio e dibattito sul tema del restauro e della conservazione…
  • 28 Mar 2019

    Conferenza Internazionale GEORES - Milano 8-10 Maggio 2019

    Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ed il Politecnico di Torino, organizza la 2a edizione della Conferenza Internazionale GEORES 2019 sul tema “Cultural Heritage: challenges, new perspectives and technology innovation. Toward informative content models and beyond”.
  • 26 Mar 2019

    Corso MovimentART. Movimentazione e Trasporto dei beni culturali

    Il corso MovimentART, a carattere intensivo e pratico, è rivolto in particolare ai professionisti del settore interessati ad acquisire e ad applicare gli strumenti e le conoscenze pratiche per poter manipolare e movimentare le opere d'arte, dai depositi, al momento dell’esposizione o al trasferimento presso altre sedi museali nazionali o internazionali.
  • 13 Mar 2019

    Tecnologie per il recupero del costruito. Umidità nelle costruzioni: diagnosi e metodi di intervento. Dal Taglio Meccanico alla Tecnica a Neutralizzazione di Carica

    CNT - APPs, partner di AIES, organizza a Matera, nei giorni 4 e 5 aprile 2019, il Seminario Tecnico Scientifico “TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DEL COSTRUITO. Umidità nelle costruzioni: diagnosi e metodi di intervento. Dal Taglio Meccanico alla Tecnica a Neutralizzazione di Carica”.
  • Technology for All 2019
    13 Mar 2019

    Technology for All alla sua sesta edizione torna a Roma dal 18 al 20 ottobre.

    Giunto alla sesta edizione, “Technology for All 2019” si svolgerà a Roma dal 18 al 20 ottobre prossimi in una nuova e prestigiosa location che sarà a breve annunciata. Integrato con altre manifestazioni e associazioni scientifiche del settore, offrirà sempre momenti informativi e formativi di alto livello, oltre ad occasioni di confronto e di business tra le Pubbliche Amministrazioni, la Ricerca…
  • 07 Mar 2019

    XXVI Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara

    Il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali nel segno delle novità.
  • 20 Feb 2019

    Tecnologie in primo piano nel discorso del Ministro Bonisoli al tavolo permanente Mibac – Cei

    Nella conferenza “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”, promossa dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, organizzata al fine di rafforzare la cultura della tutela e la sensibilità nella difesa di uno dei più importanti settori del patrimonio culturale…
  • 11 Feb 2019

    Workshop MACH 2019 - Modellazione matematica, degrado e conservazione BBC

    Scopi principali del workshop (che si terrà presso l'Istituto Nazionale di Alta Matematica, Roma, 25-29 marzo 2019) sono la modellazione matematica e le tecniche di simulazione per migliorare le attuali strategie di conservazione e restauro nel patrimonio dei Beni Culturali, condividendo diverse esperienze e approcci.
  • 11 Feb 2019

    Mostra online: L'eredità dell'antica Palmyra

    Dal Getty Research Center Institute una mostra solo online sulla città di Palmyra in Siria, recentemente quadro delle note azioni belliche distruttive. La guerra in Siria ha cambiato irrevocabilmente l'antica città-carovana di Palmira, famosa come luogo di incontro di civiltà sin dal suo apogeo tra la metà del II e il III secolo dC.
  • 26 Gen 2019

    2a edizione della Conferenza Internazionale GEORES 2019

    Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ed il Politecnico di Torino, organizza la 2nd edition della Conferenza Internazionale GEORES 2019 sul tema “Cultural Heritage: challenges, new perspectives and technology innovation. Toward informative content models and beyond”.
  • 25 Gen 2019

    Aperte le iscrizioni a FOSS4G Italia 2019

    Aperte le iscrizioni a FOSS4G Italia 2019 che si svolgerà dal 20 al 24 febbraio a Padova presso l'Università degli Studi.Il ricchissimo programma offre 21 workshop, 71 comunicazioni orali, 41 poster, 1 relazione invitata, 1 sessione speciale a cura della Regione del Veneto, il mapping party di OSM, l'incontro degli utenti italiani di QGIS.
  • 16 Gen 2019

    Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio

    Il 15 gennaio 2019, ore 15.00 nell'Aula magna della Facoltà di Architettura si tiene Il Seminario Talk ‘Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio', organizzato dal Master McBE.C_Comunicazione dei Beni Culturali che, attivato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura e dalla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, da quest’anno è inserito…
  • 13 Dic 2018

    Presentazione di "Archiviamo". Progetto di restauro dell'Archivio Storico fotografico di Faenza

    Sabato 15 dicembre l’Associazione culturale Fototeca Manfrediana presenterà il progetto "Archiviamo" nei locali di Palazzo Naldi.
  • 10 Set 2018

    Droni e satelliti per proteggere il Patrimonio Culturale, il punto al Forum TECHNOLOGY for ALL 2018

    Il patrimonio culturale italiano sarà difeso anche dal cielo. I dati raccolti da satelliti e droni, integrati con quelli già presenti nella Carta del Rischio realizzata e mantenuta dall'ISCR del Mibac, potranno fornire infatti preziose informazioni per il monitoraggio e la manutenzione programmata di edifici storici, chiese, siti archeologici e proprietà architettoniche vincolate, riducendo il…
  • 06 Set 2018

    Tecnologie laser per il restauro

    Workshop di aggiornamento alla sua II° Edizione #LFC2018 14|17 novembre 2018 - Palermo La tecnologia laser ha avuto un’ampia sperimentazione nel campo della applicazioni in conservazione e restauro dei Beni Culturali. Negli ultimi decenni una ricerca sistematica è stata condotta per una sicura ed efficace applicazione del laser nella pulitura di varie tipologie di superfici lapidee, lignee,…
  • 18 Mag 2018

    Adriano, preservare le memorie. Una mostra a Tivoli sulle tecnologie per la salvaguardia e fruizione

    A 1900 anni dalla nomina ad imperatore di Adriano, che Tertulliano definì omnium curiositatum explorator, sarà ospitata dal comune di Tivoli una mostra con l’obiettivo di presentare la metodologia sviluppata nell’ambito delle attività di salvaguardia e di conservazione del patrimonio storico-archeologico di Villa Adriana e della città di Tivoli.
  • 05 Mag 2018

    Tecnologie e aziende al centro della quinta edizione del Technology for All

    Dal 3 al 5 ottobre a Roma presso Saremo l'Istituto Superiore Antincendio si svolgerà la quinta edizione dell’evento TECHNOLOGY for ALL dedicato alla diffusione di tecnologie per il territorio, i beni culturali e le smart city. Le tecnologie al centro dell’evento consentono di conoscere, documentare, proteggere e monitorare il nostro ambiente sia dal punto di vista territoriale che dal punto di…
  • 16 Apr 2018

    Annunciata la location del Forum TECHNOLOGY for ALL 2018

    Nuova location per “Technology for All 2018”. La quinta edizione del forum dedicato all'innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city si svolgerà dal 3 al 5 ottobre prossimi nella prestigiosa sede dell’Istituto Superiore Antincendi (ISA) dei Vigili del Fuoco, a Roma.
  • 19 Mar 2018

    TECHNOLOGY for ALL 2018: torna il Forum dell'innovazione sulle nuove tecnologie per territorio, beni culturali e smart city

    Grandi novità per “Technology for All 2018”, il forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city. Giunto alla quinta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi in una nuova e prestigiosa location che sarà a breve annunciata.
  • 12 Feb 2018

    MetroArchaeo - A Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage

    The 4th International Conference on Metrology for Archaeology and Cultural Heritage will be held in Cassino, Italy.
  • 12 Feb 2018

    Le novità della Conferenza Esri Italia 2018

    Partecipare alla Conferenza Esri Italia 2018 come relatore offre l’opportunità di presentare il proprio progetto a un pubblico vasto e di elevato profilo, partecipando all’evento più prestigioso del settore.
  • 11 Feb 2018

    Reflecting Futures: l’Associazione europea degli archeologi organizza il suo incontro annuale sull’archeologia virtuale a Barcellona.

    Dal 5 all’8 settembre 2018, l'Associazione europea degli archeologi, EAA, organizzerà il suo incontro annuale a Barcellona: Reflecting Futures.
  • 04 Feb 2018

    The Best in Heritage 2018: una conferenza internazionale

    Il ‘Best in Heritage’ è una conferenza annuale che presenta i migliori progetti riguardanti il patrimonio culturale, premiati a livello mondiale nell’anno precedente.
  • 22 Gen 2018

    Workshop conclusivo del Progetto COBRA: un percorso di innovazione dedicato ai beni culturali

    Dopo circa due anni e mezzo di attività il Progetto COBRA “Sviluppo e diffusione di metodi, tecnologie e strumenti avanzati per la COnservazione dei Beni culturali, basati sull’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti” è giunto al termine.
  • 11 Gen 2018

    Realtà aumentata, realtà virtuale e computer graphics a Salento AVR 2018

    SALENTO AVR 2018 si propone di riunire la comunità di ricercatori e scienziati al fine di discutere questioni chiave, approcci, idee, problematiche condivise, applicazioni innovative e tendenze sulla realtà virtuale e aumentata, visualizzazione 3D e computer grafica nei settori della medicina, beni culturali, arti, educazione, intrattenimento, militari e applicazioni industriali.
  • 10 Gen 2018

    Aperto il Call for Sessions del Convegno Cultural Heritage and New Techonologies XXIII

    La prossima edizione del Convegno Cultural Heritage and New Technologies (CHNT 23 - Visual Heritage 2018) sarà organizzata in collaborazione con Eurographics Symposium and Graphics Cultural Heritage, ed altri partners che saranno presto annunciati dagli organizzatori dell'evento. L'evento si svolgerà, come di consueto, presso la City Hall di Vienna (Austria).
  • 12 Dic 2017

    VI edizione del Salone Biennale dell’Arte e del Restauro di Firenze

    Il Salone Biennale dell’Arte e del Restauro di Firenze anche per questa nuova edizione si conferma non soltanto come una grande vetrina dedicata alle ditte e agli operatori del settore, ma come una vera e propria occasione per il mondo del restauro per condividere esperienze e know-how, di interagire e valorizzare best practices applicate alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione…
  • 01 Dic 2017

    Innovazione nella cultura e nel turismo: presentazione dell'indagine realizzata dall’Associazione Civita sulle Industrie Culturali e Creative (ICC)

    Mercoledì 6 dicembre 2017 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, nell’ambito dell’incontro “Innovazione nella Cultura e nel Turismo”, la stessa Associazione ha presentato il terzo volume della collana “L’arte di produrre Arte” che, oltre a fornire un’immagine della dimensione e delle dinamiche dell’Industria Culturale e Creativa (ICC) italiana in confronto con quella di…
  • 29 Nov 2017

    Inaugurata la mostra di Traiano a Roma «Costruire l'Impero, creare l'Europa»

    Flavio Vopisco, uno degli scrittori della Historia Augusta, ma per alcuni lo Pseudo-Vopisco, aveva parlato della Basilica Ulpia agli storici del futuro, specificando come questo edificio del Foro Romano dovesse contenere libri, beninteso che questi libri dovessero contenere parole, incisi, legati o avvolti, trattando un tema e un argomento quale che fosse da un inizio a una fine.
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues

FORMAZIONE

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo