NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

EVENTI

  • 11 Nov 2022

    TECHNOLOGY FOR ALL 2022 il Programma completo

    Le tecnologie al centro dell’evento TECHNOLOGY for ALL permettono di conoscere, documentare, proteggere e monitorare il mondo circostante sia dal punto di vista territoriale che ambientale, con un particolare riguardo a tutte quelle manifestazioni rappresentative emergenti, in cui, indipendentemente dall’epoca, dall’ubicazione e dalle caratteristiche tecniche e strutturali, si possa riconoscere…
  • 07 Nov 2022

    Biblioterapia XIII 2022 Blioteca comunale Gambalunga

    A Rimini, nel Museo della Città, dal 6 novembre al 18 dicembre 2022, torna l’appuntamento con “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, il ciclo di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicato alla comprensione del mondo contemporaneo e curato dalla Biblioteca comunale Gambalunga.“Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione” è il titolo di questa tredicesima…
  • 07 Nov 2022

    AIES XIII Convegno Internazionale sul Patrimonio Culturale

    AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici organizza la tredicesima edizione del Convegno Internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. L'evento si svolgerà a Napoli nei giorni 14-15-16 Dicembre 2022 e, considerato il successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente ospitato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
  • 27 Ott 2022

    TECHNOLOGYforALL 2022 al via le iscrizioni

    Sono state ufficialmente aperte le iscrizioni al Forum TECHNOLOGYforALL 2022. Con la registrazione sarà possibile avere il pass per l'evento e il certificato di partecipazione al termine. Inoltre con la registrazione anticipata è possibile contribuire alla riduzione delle attese all'ingresso. Volendo, con l'iscrizione online, sarà anche possibile cambiare i nominativi degli iscritti…
  • 24 Ott 2022

    Unaquantum 2022 Tecnologie Open Source

    È aperta la Call for Paper per il secondo convegno annuale Unaquantum 2022 Tecnologie Open-Source per la gestione dei beni, delle attività culturali e del turismo, che si terrà nei giorni 15 e 16 dicembre 2022 presso la Sala della Fortuna, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, grazie al finanziamento della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. L'attenzione ai metodi,…
  • 19 Ott 2022

    Il Museo Egizio le conferenze scientifiche 2022-2023

    Sul sito del Museo Egizio di Torino è online il nuovo programma di conferenze scientifiche per la stagione 2022/2023 con un doppio calendario di incontri incentrati sui temi di ricerca e di indagine egittologica, museale e archivistica, che vede alternarsi ricercatori internazionali e curatori del Museo. Grazie alla collaborazione con l'Associazione ACME (Amici e Collaboratori del Museo Egizio),…
  • 12 Ott 2022

    Tutankhamon a Palazzo Zaguri Venezia

    Il 29 ottobre 2022 riapre il centro museale privato del trecentesco Palazzo Zaguri con una mostra dedicata al faraone Tutankhamon: “Tutankhamon. 100 anni di misterii” con mille reperti da ammirare ed esperienze immersive, si svilupperà in tutti e cinque i piani di Palazzo Zaguri. La mostra è allestita da Venice Exhibition in trentasei stanze con un totale di oltre 300 mq di spazi espositivi.
  • 10 Ott 2022

    YOCOCU 2022 Conference

    La Conferenza YOCOCU 2022 ha l'obiettivo di riunire i principali scienziati, ricercatori e studiosi accademici per scambiare e condividere le loro esperienze e i risultati delle loro ricerche su molteplici argomenti legati ai Beni Culturali. Dopo la settima edizione, che si è svolta a distanza a causa della pandemia COVID-19, l' ottava edizione della conferenza YOCOCU si svolgerà a Francoforte l'…
  • 19 Set 2022

    tourismA 2022 VIII edizione

    Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nelle strutture del Palazzo dei Congressi di Firenze, in collaborazione con Firenze Fiera e Archeologia Viva si terrà l’ottava edizione di "tourismA - SaloneArcheologia e Turismo Culturale". TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue…
  • 19 Set 2022

    TECHNOLOGY for ALL 2022 - Cambio date, si terrà dal 21 al 23 novembre 2022

    Con la partnership di Istituzioni, enti di ricerca ed università, ordini professionali ed aziende specializzate, l'obiettivo del Forum è l’esposizione delle tecnologie innovative per la tutela e la valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city storiche italiane, facilitando nel confronto l’illustrazione ad un pubblico il più ampio possibile dell'uso, dei vantaggi e dei…
  • 08 Set 2022

    Si svolgerà a Lecce la V Summer School di Archeologia Aerea

    La Summer School ARES, che si terrà dal 17 al 22 ottobre a Lecce, organizzata dal Laboratorio di Aerotopografia Archeologica e Remote Sensing (LARES) e di Topografia antica e fotogrammetria (LabTAF) dell’Università del Salento, vuole fornire l’opportunità a laureati e professionisti, operanti all’interno di strutture pubbliche e private, di approfondire la conoscenza delle metodologie…
  • 20 Lug 2022

    Lo studio della ceramica nel 2022 metodologie e case studies

    Il Centro Ligure per la Storia della Ceramica promuove lo studio e la conoscenza della ceramica nei suoi vari aspetti, da quello artistico a quello archeologico, da quello storico a quello tecnologico. Dal 1968 vengono organizzati Convegni Internazionali annuali, i cui ATTI, puntualmente editi, costituiscono uno dei più importanti strumenti a livello europeo per gli studi sulla ceramica. Il…
  • 13 Giu 2022

    Arte in cabina di plottaggio di Luciano Fastelli

    Alla Casa dell’Aviatore di Roma la personale di Luciano Fastelli che coniuga Computer Art e Art Media in Paintshop. Le tecnologie usate nelle opere di pittura da Fastelli sono varie e molto spesso quella più impiegata è mista e sono: la grafica Vettoriale che implica l’uso di software, apparecchiature e metodiche per il disegno vettoriale e l’elaborazione digitale delle immagini; il trattamento…
  • 08 Giu 2022

    Enea al Salone di Ferrara innovazione per i Beni Culturali

    ENEA presenta al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara fino al 10 Giugno 2022- presso lo stand nel padiglione 3, C6 - una “ricetta per l’Arte”, a base di strumentazioni hi-tech, infrastrutture, metodologie e nanotecnologie innovative, stampa 3D, laser scanner, sensori e dispositivi avanzati, ma anche microrganismi e prodotti bio-based. Dieci progetti di ricerca d’avanguardia e tre…
  • 05 Giu 2022

    Vero come Tiziano

    Il culto della personalità nel Rinascimento Nella Scuola d’Atene di Giorgione (Kunsthistorisches, Vienna), commissionata da Taddeo Contarini, il filosofo a destra ha in mano un cartiglio con i disegni del Sole e della Luna e sul margine superiore compare la scritta ‘celus’, che lo identifica con Aristotele, autore del De caelo. Il personaggio al centro, raffigura invece Plotino, che, nato a…
  • 03 Mag 2022

    Annibale Carracci, Caravaggio e l’Appia Antica

    Italia Nostra, Parco Archeologico dell’Appia Antica Sabati di Arte e Cultura - Viaggiare nell’arte e nella letteratura del paesaggio italiano - Conversazioni Concerto a cura di Annalisa Cipriani Complesso di Capo di Bove, 23 aprile 2022 L’Appia antica e’ un monumento vivo, che ha coinvolto emozionalmente il mondo intero e non solo ogni romantico turista attraverso i secoli. La sua natura…
  • 28 Apr 2022

    Tutti gli appuntamenti della tecnologia Esri alla Conferenza Esri Italia 2022

    La Conferenza Esri Italia è un’occasione unica per scoprire gli aggiornamenti, le novità e la road map della tecnologia Esri. Per l’edizione 2022 avremo tanti momenti dedicati agli approfondimenti tecnologici. Nella giornata di apertura, il 10 maggio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, la mattina Michele Ieradi presenterà la road map delle novità della tecnologia Esri.
  • 29 Mar 2022

    Saper vedere l’ambiente naturale, costruito, vissuto

    Nell’ambito del ciclo di conferenze Sabati d’Arte e Cultura 2022. Dal falco al drone: Appia e non solo. Il paesaggio tra rappresentazione artistica ed esplorazione scientifica, a cura di Annalisa Cipriani dell’Associazione Italia Nostra e di Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica.Sabato 9 aprile 2022 alle ore 10:00 parleranno Simone Quilici e Mirella Di Giovine per…
  • 15 Mar 2022

    Integrazione approcci multidisciplinari per una più profonda conservazione del patrimonio

    Dal 10 al 15 luglio 2022, presso il Centro Congressi Les Diablerets Eurotel Victoria, Svizzera si terrà la conferenza incentrata sui progressi eccezionali nelle metodologie e nelle applicazioni, che hanno un impatto sull'interpretazione, la conservazione e la conoscenza fondamentale della cultura materiale globale. Ricercatori nel campo delle scienze del patrimonio e una selezione di relatori…
  • 16 Feb 2022

    Topografia antica: convegno di studio “Entrando in città”

    Il 25 e il 26 Marzo 2022, presso il Palazzo Massimo, Roma, l’incontro di studio “Entrando in città” con la presenza di diversi relatori che hanno scelto liberamente il loro tema per affrontare questioni e argomenti finora trascurati nello studio delle città o che meriterebbero approfondimenti maggiori, immedesimandosi nel punto di vista di chi vi entra o vi entrava. Linee di ricerca ed esperienze…
  • 31 Gen 2022

    La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si terrà dal 27 al 30 Ottobre 2022 a Paestum

    La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, unico appuntamento al mondo del suo genere, è un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di Unesco, Unwto, Ministero della Cultura, Ministero del Turismo con Enit Agenzia Nazionale del Turismo, oltre che da 7.000 visitatori, 150 espositori da 15 Paesi esteri, 100 tra conferenze e incontri con 550 tra moderatori e relatori in…
  • 24 Nov 2021

    ED-ARCHMAT / STW3 3D technologies in BORDEAUX December 13-14-15

    Virtual Reality and 3D technology in Archaeological and Cultural Heritage material Science. This is the workshop realized by the ED-ARCHMAT, The European Joint Doctorate in Archaeological and Cultural Heritage MATerials Science, a EU funded Marie Sklodowska Curie Action Innovative Training Network (MSCA-ITN) under the HORIZON 2020 Program whose goal is to provide future leading professionals with…
  • 04 Ott 2021

    Convegno di studi sulla Via Appia Antica da Roma a Brindisi

    Cari lettori, Archeomatica partecipa alle celebrazioni del Centenario della nascita di Antonio Cederna, che si sono aperte il 27 settembre 2021 con la Conferenza stampa di Presentazione degli eventi organizzati da Italia Nostra nel Parco Regionale dell’Appia Antica.
  • 09 Set 2021

    Il videogame “Father and son” del museo MANN diventa realtà

    Il primo videogame prodotto da un Museo, sviluppato da Tuo Museo con il game designer Fabio Viola: “Father and son” con 4,8 milioni di download – lanciato nel 2020 -, si e’ fatto spettacolo e teatro, giovedì 9 Settembre 2021 (ore 20:30- 21:30).
  • 02 Set 2021

    LuBeC 2021: competività, innovazione e digitalizzazione

    A LuBeC nasce il primo summit internazionale sull’immersività: arte, tecnologia e comunicazione, che sarà articolato su tre appuntamenti tra giovedì 7 e venerdì 8 Ottobre presso il Real Collegio di Lucca e prevederà un’esposizione in loco. Un percorso esperienziale e formativo che sarà possibile vivere direttamente a Lucca.
  • 23 Lug 2021

    Il Corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo a Milano al Castello Sforzesco

    Ha aperto a Milano al Castello Sforzesco la mostra ‘Il Corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo’ che fino al mese di giugno scorso era stata esibita al Louvre. Espone 120 pezzi tra dipinti e disegni, anche ‘pesanti’, sculture che hanno richiesto l’impiego di tecnologie avanzate per la loro sicurezza durante l’eccezionale trasferimento. Mezzo secolo fa, pensando all’Esposizione Mondiale di New…
  • 02 Lug 2021

    ARCHEOFOSS: DIGITAL SHIFT IN CH

    In Archeofoss 2020, various approaches to cultural heritage in different Italian cases studies have been compared. Saverio Giulio Malatesta presented his analysis on the contribution to Italian Cultural Heritage enhancement using Free Culture (abstract available in https://zenodo.org/record/4002961#.YHgzlOgzaUk). The capillary diffusion of increasingly connected devices has changed the conception…
  • 23 Giu 2021

    Territori resilienti, comunità resilienti: Padiglione Italia - La Biennale di Venezia

    Il seminario “Territori Resilienti, Comunità Resilienti” vuole mettere in luce lo strettissimo legame che si genera fra l’uomo e il suo territorio e la maniera in cui le comunità stesse reagiscono di fronte agli eventi calamitosi. I luoghi, che vengono modificati da fenomeni rovinosi, diventano luoghi fragili, ma allo stesso tempo ricchi di energia scaturita dai propri abitanti, il cui senso di…
  • 15 Giu 2021

    Canova, Ribera e Caravaggio

    Con un affondo sull’Ecce homo di Caravaggio a Palazzo Bianco a Genova, Vittorio Sgarbi entra dalle pagine del Giornale nel dibattito sullo stile dell’artista, sostenendo l’opinione che vorrebbe ogni stile significante e per se stesso astraente dall’interpretazione in carne e ossa di un soggetto nel suo significato. La rivoluzione caravaggesca sta nel come dipingere qualcosa, che e’ fatto di…
  • 07 Giu 2021

    Al prossimo congresso della Società Geologica Italiana sarà presente la sessione P29 "Geoarcheology"

    Al prossimo congresso della Società Geologica Italiana sarà presente la sessione P29 "Geoarcheology" a cui siete tutti invitati a partecipare.L'interazione tra geoscienze e archeologia è particolarmente utile per comprendere l'evoluzione e i cambiamenti dei paesaggi terrestri e costieri, studiando la correlazione tra le testimonianze umane del passato con la geologia. Identificazione e analisi di…

FORMAZIONE

  • 25 Nov 2022

    Imaging Iperspettrale di riflettanza per la diagnostica dei Beni Culturali

    Dagli anni 2000 l'uso dell'imaging iperspettrale di riflettanza nell'ambito della diagnostica dei beni culturali si è progressivamente affermato. Sviluppata inizialmente per le osservazioni della Terra da lontano, questa metodologia ha dimostrato un grande potenziale nello studio dei materiali impiegati dagli artisti e della loro distribuzione sulle superfici policrome. Oltre ad essere una…
  • 14 Nov 2022

    Laboratori Innovazione Tecnologica circuiti 2022

    Sabato 19 avrà inizio Circuiti 2022, il ciclo di laboratori e workshop gratuiti pensati per studenti, lavoratori e appassionati di tecnologie digitali e Beni Culturali. L’evento verrà gestito dall’Associazione Una Quantum inc., da APS Anemos e dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Le giornate si svolgeranno presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, nella Sala della Fortuna. L'…
  • 03 Nov 2022

    In arrivo il pacchetto formativo dedicato alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Sconto 30% per i Soci ANA

    È in arrivo il pacchetto formativo che la Formazione TerreLogiche dedica a tutti coloro che sono interessati a sviluppare nuove competenze sulle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Il 9, 10 e 14 novembre si terrà "Modellazione 3D con Blender", mentre il 23, 24 e 25 novembre torna il modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti". I due corsi online possono essere acquistati…
  • 17 Ott 2022

    Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman nei Beni Culturali

    La Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman per Applicazioni nei Beni Culturali, giunta alla XI edizione, si rinnova nel programma e nelle modalità di erogazione. Le lezioni, in lingua italiana, saranno tenute da esperti di CCR, Università degli Studi di Torino, di ISPC-CNR e del Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva dell’Università di Pavia. È richiesta una conoscenza di base nel…
  • 07 Ott 2022

    Master di I livello in Archivi Fotografici Università degli Studi di Trieste

    Il Master di I livello e di nuova istituzione in ARCHIVI FOTOGRAFICI: DIGITALIZZAZIONE, CATALOGAZIONE, VALORIZZAZIONE, che l'Università degli Studi di Trieste ripropone per l'a.a. 2022-2023, è dedicato alla conoscenza, alla creazione, all’utilizzo e allo sviluppo degli archivi fotografici, visti sia come Beni Culturali nell’accezione giuridica del termine («Testimonianza materiale avente valore…
  • 28 Set 2022

    UNIBO corso in modelli e analisi degli spazi e dei contesti urbani

    Il corso in Modelli e Analisi degli Spazi dei Contesti Urbani per il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione di durata quadrimestrale è erogato in lingua italiana, rilascia 18 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di combinare teorie, metodologie e modelli di analisi dei contesti socio-culturali e delle pratiche di significazione con le teorie, i modelli e le…
  • 28 Set 2022

    In arrivo i corsi online della Formazione TerreLogiche dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D

    La sessione autunnale della Formazione TerreLogiche vede il ritorno dei corsi online (live streaming) dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Il prossimo 26, 27 e 28 ottobre è in programma un nuovo appuntamento con il modulo base "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti"; il 9, 10 e 14 novembre si terrà "Modellazione 3D con Blender", mentre il 23, 24 e 25 novembre…
  • 16 Set 2022

    Microverso e conservazione del patrimonio

    Il corso: " Microverso e conservazione del patrimonio, dal biodeterioramento ai nuovi sistemi di pulitura bio-based " del CCR Digital Lab, suddiviso in tre moduli in live streaming, si terrà il 4-11-18 Ottobre. Gli obbiettivi del corso saranno: l'inquadramento e approfondimento del mondo microbico e delle tecniche di studio e caratterizzazione; panoramica delle possibili interazioni tra…
  • 08 Set 2022

    Corso di fotografia 3D da drone su resti archeologici

    Dal 29 Settembre al 1 0ttobre 2022 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologie Leonardo da Vinci di Milano, si svolgerà il corso sulle tecniche di rilievo 3D (fotogrammetrico) da drone, con casi studio operati su resti archeologici della antica Mediolanum. Il corso promosso dall’Associazione culturale Anemos approfondirà le metodologie di rilievo tridimensionale applicate a grandi aree e…
  • 18 Lug 2022

    La geomatica a supporto della ricerca storico-archeologica

    In che modo un software GIS, una immagine satellitare o un rilievo eseguito con un drone possono supportare e coadiuvare la ricerca storico-archeologica sul campo e quella documentale? Quali immagini aeree storiche sono disponibili sul territorio italiano e come vanno gestite ed elaborate? In che modo i satelliti possono supportare il monitoraggio e la conservazione di siti archeologici?
  • 12 Lug 2022

    VI edizione scuola di Acheoastronomia 2022

    La Scuola di Archeoastronomia, diretta da Paolo Colona, fisico e archeoastronomo ha ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Archeoastronomia ed è frutto dell’impegno di professionisti e docenti di ambiti di ricerca umanistici e scientifici, per fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per orientarsi nel mondo dell’archeoastronomia. Questa disciplina produce infatti contributi di…
  • 08 Lug 2022

    Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

    Per catturare l'attenzione dei visitatori e comunicare contenuti, musei, istituzioni pubbliche e culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche. Anche quest’anno CINECA organizza la Scuola di Computer Graphics per i beni culturali, che si pone l'obbiettivo di introdurre i partecipanti alle tecnologie di ricostruzione 3D, alle metodologie ed agli strumenti tecnologici…
  • 30 Mag 2022

    Ultimi posti disponibili per il corso online "Modellazione 3D con Blender" del 14, 15 e 17 giugno!

    Ha un programma completamente rinnovato il corso che la Formazione TerreLogiche dedica alle tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno di Blender, software libero e Open Source di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali, fra i più apprezzati e utilizzati dai professionisti della grafica 3D. L'appuntamento, in programma il 14, 15 e 17 giugno, si terrà online, live…
  • 19 Mag 2022

    InnovationLab Dolomiti: Creative Industries

    Il corso “Creative Industries” offrirà una panoramica del settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). La prima parte del corso fornirà una prima definizione di questo tipo di imprese e ne delineerà le caratteristiche fondamentali e gli elementi principali che le contraddistinguono. Il corso poi si focalizzerà sull’impatto che le Imprese Culturali e Creative hanno sul sistema economico.…
  • 10 Mag 2022

    IDI il primo master in crypto arte & NFT

    Il Master in ‘Crypto Art & NFT – Fashion Cultures, Management and Preservation’ si propone come la prima realtà accademico-professionalizzante, che incrocia i mondi delle scienze politiche, tecnologia, arti visive e moda. I candidati iscritti a questo corso comprenderanno le complesse dinamiche produttive, legali, tecnologiche, di distribuzione e monitoraggio di asset culturali diversificati,…
  • 09 Mag 2022

    Corso di Restauro Digitale per i Beni Culturali – DamA Milano

    Il Corso di Restauro Digitale per i Beni Culturali di DamA-Milano forma una figura professionale in grado di collaborare sia con il restauratore tradizionale che con l’archeologo. Grazie alle nuove tecnologie è possibile creare una copia virtuale del reperto storico, utilizzata come base per la ricostruzione della sua forma originale.
  • 03 Mar 2022

    Sessione straordinaria del corso online "Programmare i GIS con Python", blocca ora il tuo posto!

    Nuova sessione del corso "Programmare i GIS con Python" della Formazione TerreLogiche: l'appuntamento si terrà online, live streaming, il prossimo 6, 7 e 11 Aprile e permetterà ai partecipanti di scoprire come creare procedure automatiche nei GIS utilizzando il linguaggio di programmazione Python.Ampiamente diffuso in molte organizzazioni, tra cui Google, IBM e Nasa, Python è attualmente il…
  • 25 Gen 2022

    Associazione APS Anemos: corso di Realtà Virtuale per i Beni Culturali

    L' Associazione Culturale APS Anemos ospiterà il primo corso di Realtà Virtuale, che prevede il restauro virtuale di un tempio basato su evidenze archeologiche. Il corso si terrà dal 22 al 25 febbraio 2022, esclusivamente online, e si utilizzeranno software open source (𝗕𝗹𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿 + 𝗨𝗻𝗿𝗲𝗮𝗹 𝗘𝗻𝗴𝗶𝗻𝗲 𝟰 + 𝗚𝗶𝗺𝗽).
  • 19 Dic 2021

    Ultima chiamata per il corso online avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti"

    In arrivo una nuova sessione del modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti": il corso, che si svolgerà online, live streaming, il prossimo 25, 26 e 27 Gennaio, è già attivo ed è possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili. Secondo step di un percorso formativo altamente professionalizante, il modulo si pone l'obiettivo di fornire i principali strumenti tecnici e…
  • 01 Dic 2021

    Corso online in Nuove Tecnologie Digitali per i Beni Culturali, Palazzo Spinelli

    L’impiego delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali sta riscontrando sempre maggior consenso tra gli operatori del settore. L’ Information and Communications Technology (ICT), per la sua particolare natura di media digitale, permette innovative, e talvolta esclusive, applicazioni nell’ambito della gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
  • 27 Nov 2021

    La Black Week della Formazione TerreLogiche ti offre il 25% di sconto su tutti i corsi del 2022

    Anche quest'anno torna la Black Week della Formazione TerreLogiche: fino al 3 dicembre è possibile richiedere un codice promozionale che permetterà di acquistare un corso online (live streaming) a scelta con uno sconto del 25% sul prezzo di listino. Questa promozione è valida su tutti i corsi a calendario del 2022 e l'iscrizione deve essere formalizzata entro e non oltre il 10 gennaio 2022.
  • 06 Set 2021

    Corsi: Nuove Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali

    L’UER Academy, il Centro di ateneo per l’alta formazione e la formazione permanente professionale e manageriale dell’Università Europea di Roma, in partnership con il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa – DEIM dell’Università degli Studi della Tuscia e con il Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali – DTC Lazio, propone il programma di Corsi di Apprendimento Permanente…
  • 03 Ago 2021

    Ripartono i corsi sulle Tecnologie innovative per i Beni Culturali nel Lazio

    Nel contesto del dibattito pubblico sui programmi di sviluppo del nostro Paese è ormai consuetudine parlare del patrimonio culturale nazionale come fosse una “materia prima”, l’unico vero giacimento economico di cui disponiamo, in grado anche di testimoniare la storica presenza sui nostri territori di una ineguagliabile capacità creativa ed imprenditoriale allo stesso tempo. Con questa…
  • 01 Lug 2021

    Digital Art History Summers School 2021 di Malaga

    L’Università di Berkeley e l’Università di Malaga presentano la sesta edizione della DAHSS 2021 (Digital Art History Summers School) in collaborazione con l’Università Ludwig Maximilian di Monaco, la Fundación General de la Universidad de Málaga e la HDH.
  • 19 Giu 2021

    Master Marketing e Digital Innovation per Arte e Cultura

    Un Master interamente online per portare la Digital Innovation nei musei e negli enti culturali: 16 ore On Demand, 3 sessioni in Live Streaming di 6 ore ciascuna, momenti di Q&A ed un Project Work per mettere in pratica le competenze acquisite.
  • 14 Giu 2021

    ICOMOS Webinar: Conservation Engineering: Philosophy, Design and Technology

    ICOMOS Italia condivide con piacere l'annuncio del webinar - il 16 giugno 2021 - 14:00 - 15:30 - su "Conservation Engineering: Philosophy, Design and Technology" che include interventi del Professor Alberto Viskovic e di Andrew Petticrew.
  • 10 Giu 2021

    iHeritage. Living Labs.

    Un progetto di crescita guidato dall’innovazione: iHeritage ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage co-finanziato dal Programma ENI CBC MED dell'Unione Europea, ideato da Lucio Tambuzzo, direttore dell’Associazione, e capofilato dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.
  • 18 Mag 2021

    After the Damages, Summer School Internazionale: Gestione, Prevenzione e Ricostruzione

    “After the Damages” è il corso intensivo di alta formazione tenuto da esperti nazionali e internazionali, tecnici e policy maker, sulla riduzione e gestione del rischio correlato all’impatto di eventi calamitosi naturali e antropici sul territorio urbanizzato. Il corso offre una formazione intensiva – somministrata online, in forma sincrona e asincrona, e attraverso l'attività sul campo in…
  • 15 Mar 2021

    Ultima chiamata per il corso online "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (Base)". Scontistica dedicata per soci ANA.

    È in arrivo il corso della Formazione TerreLogiche dedicato alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati. Il corso si terrà online, live streaming, il prossimo 23-24-25 Marzo e rappresenta la prima parte di un percorso formativo che…
  • 29 Set 2020

    Formazione TerreLogiche: scopri l'offerta didattica del mese di ottobre! Agevolazioni riservate ai soci ANA

    Nel mese di ottobre la Formazione TerreLogiche continua a offrire numerose opportunità di aggiornamento e formazione professionale con un calendario didattico ricco di corsi online (live streaming) che vertono su tematiche ambientali, tecniche di indagine territoriale e sviluppo e utilizzo di Sistemi Informativi Geografici. I soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) in regola col tesseramento…

Agenda

Agenda

Video del mese: Cecilia Metella in HD dal drone

Image
archeomatica su twitter

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo