NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

EVENTI

  • 06 Apr 2021

    Metrology for archaeology and cultural heritage

    La metrologia, la scienza delle misurazioni, include tutti gli aspetti sia teorici che pratici con riferimento alle misurazioni, qualunque sia la loro incertezza e in qualunque campo della scienza o della tecnologia si verificano. Di conseguenza anche il campo della valorizzazione, caratterizzazione e conservazione dei Beni Culturali è profondamente legato alle problematiche metrologiche per la…
  • 17 Mar 2021

    Young Researcher in Archeometry 2021

    YRA mira a dare ai giovani ricercatori di archeometria l'opportunità di presentare le loro ricerche in un ambiente amichevole circondato solo da giovani studenti dello stesso campo. Vuole dare il benvenuto a tutte le persone coinvolte nella ricerca archeometrica di diverse nazionalità e livelli, dagli studenti master ai primi borsisti post-dottorato. La conferenza dei giovani ricercatori in…
  • 15 Mar 2021

    Chi ci pensa agli inesplosi in mare?

    Interessante sessione di Archeologia Marina al 4° Convegno dei Geologi Marini. Affezionata all’evento, Codevintec ha partecipato con un paper dal titolo “L’importanza di indagini OBI-UXO accurate in mare" presentato da Nicola Catalano. Il fatto che un ordigno sia rimasto sul fondale o nascosto sotto, inesploso per anche 100 anni, non lo rende meno pericoloso. È importante elaborare uno studio del…
  • 14 Mar 2021

    SPRING FOCUS 2021 - After the Damages International Academy

    IL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' - CANDIDATURE, GESTIONE e RISCHIO L’International Academy After the Damages, il Clust-ER Build, il Progetto Firespill Interreg Italia – Croazia e l’ Agenzia per la Ricostruzione - Sisma 2012, Regione Emilia-Romagna collaboreranno insieme allo Spring Focus 2021, evento previsto per il 30 marzo, focalizzando l’attenzione sul tema delle candidature, della…
  • 22 Dic 2020

    ARQUEOLÓGICA 2.0 & GEORES 2021 in un unico evento

    L'organizzazione dell'evento congiunto ibrido (virtuale e faccia a faccia) ARQUEOLÓGICA 2.0 'International Congress on Archaeology, Computer Graphics, Cultural Heritage and Innovation' e GEORES 'GEOmatics and pREServation', invita con piacere i colleghi di tutti in tutto il mondo alla partecipazione di questo evento previsto a Valencia, in Spagna, dal 26 al 28 aprile 2021, COVID-19 permettendo.…
  • 02 Dic 2020

    XI Convegno AIES "Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale"

    Il 10 e 11 dicembre prossimi si terrà online su ZOOM l’XI Convegno internazionale “Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale”. Purtroppo la pandemia e le misure di prevenzione messe in atto dal Governo hanno impedito lo sviluppo di questa edizione in presenza. Tuttavia lo straordinario peso dei lavori scientifici, pervenuti dalle accademie d’Italia, ha imposto…
  • 18 Nov 2020

    BIM&Digital Innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito

    L’International Academy After the Damages, il Clust-ER Build e il Progetto Firespill Interreg Italia - Croazia collaboreranno insieme al Winter Focus 2020, evento previsto per le giornate del 1 – 2 - 15 Dicembre focalizzando l’attenzione sul tema del BIM e del Digitale, una tre giorni dedicata alla digitalizzazione che convoglierà il 15 dicembre ore 14.00 con la premiazione dei partecipanti al…
  • 11 Nov 2020

    L'interazione tra ambiente e superficie per la salvaguardia del patrimonio culturale

    La VII Scuola Nazionale della Divisione di Chimica dell’ambiente e dei Beni Culturali si terrà quest’anno in modalità da remoto (piattaforma virtuale a cura di UNIVE GMeet e Zoom) e impegnerà gli studenti per 4 intere giornate (dal 30-11-20 al 03-12-20) con presentazioni, visite guidate da remoto a Laboratori specializzati del settore e prevederà momenti di discussione e lavoro di gruppo fra i…
  • 03 Nov 2020

    I risultati della piattaforma Meeters di RemTech Expo Digital Edition 2020

    Ad un mese dalla RemTech Expo Digital Edition 2020 i numeri non si fermano! Sono 81mila (+11mila) gli accessi alla piattaforma che da 88 Paesi (+9) nel mondo continuano a collegarsi per rimanere aggiornati e usufruire dei servizi e delle tecnologie delle migliori aziende ma anche delle progettualità delle istituzioni, delle conferenze e dei corsi di aggiornamento. Ambiente e Bonifiche,…
  • 15 Ott 2020

    Giornate di Archeologia, Arte e Storia del vicino Medio Oriente dal 22 al 24 ottobre 2020

    La Fondazione Terra Santa, il Commissariato di Terra Santa del Nord Italia e Terrasanta.net promuovono, nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni della Rivista Terrasanta in collaborazione con: Studium Biblicum Franciscanum, Università Cattolica del Sacro Cuore, Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Museo dei Cappuccini di Milano e con il contributo di: Fondazione Cariplo, l'evento: "Giornate di…
  • 13 Ott 2020

    Apre al pubblico la mostra dei Marmi Torlonia

    Apre al pubblico il 14 ottobre 2020 la mostra I marmi Torlonia. Collezionare capolavori. Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici. La mostra è il risultato di…
  • 26 Set 2020

    Posticipato a marzo 2021 il "Seminar Digital Technology and heritage" di Parigi

    Visto il contesto attuale, e al fine di limitare la diffusione del virus Covid-19, l'Agenzia Nazionale delle Ricerche francese, il JPI-CH e il Ministero della Cultura francese hanno rinviato la conferenza. Si svolgerà infatti, invece che come annunciato inizialmente a marzo 2020 e poi a settembre 2020, l'11 e il 12 marzo 2021. Per adesso, quindi, il convegno sembra si svolgerà in questi due…
  • 25 Set 2020

    Ultime chiamate per le iscrizioni all'Europa Nostra Awards 2021

    Questo che offre Europa Nostra è un'ottima occasione per gli architetti, gli artigiani, gli esperti del patrimonio culturale, i professionisti, i volontari, le istituzioni pubbliche e private e le comunità locali più stimolanti d'Europa, per farsi conoscere per quello che hanno fatto!! In Europa è uno degli appuntamenti più importanti e quest'anno i premi annuali, che saranno consegnatidurante lo…
  • 24 Set 2020

    Il programma del Digital Humanism 2020 al Politecnico di Milano

    La digitalizzazione apre opportunità senza precedenti, ma pone anche serie preoccupazioni. Le tecnologie digitali stanno minando la società e mettendo in discussione la nostra comprensione di cosa significhi essere umani. La posta in gioco è alta e l‘obiettivo di costruire una società giusta e democratica in cui le persone siano al centro del progresso tecnologico è una sfida da affrontare con…
  • 31 Ago 2020

    Disponibile il programma della conferenza ArcheoFOSS 2020

    Il programma della conferenza di ArcheoFOSS 2020 è ora disponibile. The Book of Abstracts è già e liberamente disponibile in Zenodo DOI.L'elenco dei workshop disponibili è disponibile: 2020.archeofoss.org/workshops. Non dimenticare di registrarti per ottenere il tuo posto! Dalla mezzanotte del 12 luglio 2020 è chiusa la call for papers e poster. Sono state ricevute 41 proposte di paper e 7…
  • 16 Lug 2020

    Si conclude lo Speciale Esri User Conference 2020

    Lo Speciale Esri User Conference, la diretta streaming organizzata da Esri Italia per rivedere e commentare la Conferenza Annuale della Esri negli Stati Uniti, si è concluso oggi con la terza giornata. Un’esperienza fuori dall’ordinario, come del resto le circostanze che la Esri e le aziende di tutto il mondo hanno dovuto affrontare negli ultimi tempi, ma che ha permesso sia agli organizzatori…
  • 15 Lug 2020

    La seconda giornata dello Speciale Esri User Conference

    La seconda giornata dello Speciale Esri User Conference è stata dinamica e ricca di eventi molto interessanti. Il tema principale è stato l’applicazione della tecnologia GIS nei diversi settori: dalla meteorologia al monitoraggio del territorio, dalla cultura alla difesa e alla pubblica amministrazione. Un particolare accenno, soprattutto nella seconda metà dell’evento, è stato dedicato al…
  • 14 Lug 2020

    Prima Giornata dello Speciale Esri User Conference

    Si è tenuta oggi la prima giornata dello Speciale Esri User Conference, una diretta streaming organizzata dalla Esri Italia e presentata dal giornalista Emilio Albertario, per rivedere e commentare la prima giornata della Esri User Conference a Redlands, in California, anch’essa in diretta streaming mondiale dalle ore 10.00 in California (19.00 secondo il fuso orario italiano). Sia Bruno Ratti,…
  • 09 Lug 2020

    Apre il nuovo parco a tema "Roma World"

    Che aspettate? Vivete un giorno da vero Gladiatore! Il primo nuovo progetto turistico nell’Italia post Corona Virus promette di riportare gli ospiti indietro nel tempo…per vivere un giorno da antico romano! Dal 10 luglio sarà finalmente aperto al pubblico un nuovo parco a tema: Roma World. Portando avanti il progetto di creare nuovi approcci per un turismo più esperienziale, si propone al…
  • 16 Giu 2020

    #ioviaggioincittà - I primi tour a spasso per Roma

    Sono iniziati i primi appuntamenti di #ioviaggioincittà a spasso per Roma, e dopo una introduzione del Direttore Tecnico Piero Giovinazzo, la Croce Rossa italiana ha spiegato le regole da adottare per rispettare le norme di sicurezza in questo periodo post lock-down. Questi tour, grazie alle guide che la rendono interattiva e che ti permettono anche di scegliere i percorsi previa votazione,…
  • 10 Giu 2020

    #ioviaggioincitta: tour tra storia e teatro dal vivo a spasso per Roma, in sicurezza con la Croce Rossa Italiana

    Parte a Roma, con #ioviaggioincitta, il progetto culturale tra Tour Experience e Visite Guidate Teatralizzate, con tanto di alcuni tra i personaggi più celebri della storia, rigorosamente dal vivo, ma con assistenza di tecnologie consolidate. Da Romolo e Remo alla Banda della Magliana, seguendo il filo rosso di crimini, personaggi controversi e misteri irrisolti, fino alla passeggiata con…
  • 09 Giu 2020

    Il Convegno Internazionale Dress Historian per la prima volta a Torino

    L’Association of Dress Historians (ADH) terrà il proprio annuale Convegno Internazionale presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale" di Torino Il 21 e 22 ottobre 2021. L’ADH si occupa dal 1991 di promuovere e sostenere lo studio della storia del costume e dei tessuti, dal periodo preclassico fino all’età contemporanea, supportando anche con borse di studio e premi ricercatori ed…
  • 01 Giu 2020

    Conferenza Internazionale MetroArcheo 2020

    MetroArchaeo riunisce ricercatori e operatori nella valorizzazione, caratterizzazione e conservazione del patrimonio archeologico e culturale con l’obiettivo principale di discutere la produzione, l’interpretazione e l’affidabilità di misurazioni e dati.
  • 14 Mar 2020

    Gli arazzi di Raffaello nel cinquecentenario dalla morte

    La Cappella Sistina quest’anno ha esposto per una settimana gli arazzi con scene tratte dagli Atti degli Apostoli (Pinacoteca Vaticana, Roma), realizzati su cartoni di Raffaello (Victoria and Albert Museum, Londra). La brillante esibizione vaticana, appena trascorsa, intermittentemente si ricollega alla grande mostra Raffaello 1520-1483, sospesa subito dopo l’inaugurazione del 5 marzo scorso.
  • 05 Mar 2020

    "Appia Regina Viarum": dopo il ritorno del parco adesso si parte

    Inaugurata nel Casale di Santa Maria Nova all'interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica, diretto da Simone Quilici, la mostra fotografica, documentaria e multimediale sulla via Appia curata dallo scrittore-camminatore Paolo Rumiz che insieme ad alcuni suoi amici - Riccardo Carnovalini, Alessandro Scillitani e Irene Zambon - nell'estate del 2015 ha percorso in 29 giorni la più celebre…
  • 03 Mar 2020

    Rinvio del Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Archeometria

    Pubblichiamo il comunicato del consiglio direttivo: "... la situazione creatasi con la diffusione del virus COVID19, noto anche come Coronavirus, ha imposto una riflessione del Consiglio Direttivo sull’opportunità di rimandare il prossimo Congresso previsto dal 4 al 6 marzo a Napoli e la Scuola AIAr prevista per il 2 e 3 marzo a Caserta.Il considerevole numero di iscrizioni al congresso, pari a…
  • 08 Gen 2020

    XI Congresso Nazionale AIAr al Centro Congressi Partenope

    XI Congresso Nazionale AIAr è previsto a Napoli dal 4 – 6 marzo 2020 presso il Centro Congressi Partenope / Università Federico II. Spostato al 20-22 luglio 2020. Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di discipline inerenti ai Beni Culturali e si pone come obiettivo la divulgazione dei risultati della ricerca applicata al patrimonio Culturale. In…
  • 18 Nov 2019

    L’Accademia Americana a Roma e i ‘Monuments Men’ nella Seconda Guerra Mondiale

    Il 21 novembre 2019 alle ore 17:00, presso l’Aerofototeca Nazionale nella sede dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - ICCD (via di San Michele 18, Roma) si terrà il primo degli otto incontri informali del ciclo “A che serve volare 2”. Per l’occasione interverrà Corey Brennan, Rutgers University / American Academy in Rome, con una presentazione dal titolo: L’Accademia…
  • 14 Nov 2019

    3D modeling for the communication of cultural heritage methods and applications

    Nell'ambito del Master in Comunicazione dei Beni Culturali della Facoltà di Architettura alla Sapienza di Roma, Wissam Wahbeh, direttore del Dipartimento BIM Modeling Technologies dell'Institute Digital Construction (Digitales Bauen) della FHNW School of Architecture, Civil Engineering and Geomatics, University of Applied Sciences Northwestern Switzerland, terrà una seminario sulla modellazione…
  • 19 Ott 2019

    Stacchi, strappi e nuovi ritrovamenti: conservazione e fruizione delle pitture parietali 

    I complessi problemi conservativi che interessano frequentemente le pitture murali staccate o strappate dai loro supporti originali hanno stimolato una riflessione sul rapporto tra arte e scienza, attraverso la rilettura della storia conservativa di tali documenti pittorici. La ricostruzione delle tecniche di restauro, maturate in determinati ambiti culturali e scientifici, porta oggi a una…

FORMAZIONE

  • 06 Apr 2021

    Diagnosis in Heritage Science

    La Summer School, che si terrà dal 6 al 10 settembre presso il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Pisa, prevede una settimana di studi multidisciplinari. La Scuola è destinata alla formazione di laureati (laurea magistrale), in particolare dottorandi, provenienti da diversi background formativi (laureati in materie tecnico-scientifiche e umanistiche) e si propone di fornire le…
  • 15 Mar 2021

    Ultima chiamata per il corso online "Rilievo Fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (Base)". Scontistica dedicata per soci ANA.

    È in arrivo il corso della Formazione TerreLogiche dedicato alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati. Il corso si terrà online, live streaming, il prossimo 23-24-25 Marzo e rappresenta la prima parte di un percorso formativo che…
  • 29 Set 2020

    Formazione TerreLogiche: scopri l'offerta didattica del mese di ottobre! Agevolazioni riservate ai soci ANA

    Nel mese di ottobre la Formazione TerreLogiche continua a offrire numerose opportunità di aggiornamento e formazione professionale con un calendario didattico ricco di corsi online (live streaming) che vertono su tematiche ambientali, tecniche di indagine territoriale e sviluppo e utilizzo di Sistemi Informativi Geografici. I soci ANA (Associazione Nazionale Archeologi) in regola col tesseramento…
  • 09 Giu 2020

    Bando di concorso per la Miglior Tesi 2020

    La Fondazione Paola Droghetti onlus finanzia annualmente, presso l’IGIIC (Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation), un concorso per l’assegnazione di premi per la miglior tesi di laurea. Quest’anno i premi sono in numero di 3 e si rivolgono a studenti laureandi o laureati che parteciperanno al XVIII Congresso Nazionale “LO STATO DELL’ARTE 18”, che si terrà ad Udine…
  • 20 Mar 2020

    Promozione corsi TerreLogiche: segui ORA il corso live streaming e ritorni DOPO GRATUITAMENTE in aula. Iscrizioni aperte con posti limitati.

    Nel rispetto delle misure ministeriali per il contenimento della diffusione del Covid-19, TerreLogiche ha momentaneamente sospeso le attività formative in aula previste nelle sedi di Milano, Pisa, Roma e Venezia.
  • 04 Mar 2020

    Corso Rilievo 3D (Avanzato)

    Gestione, integrazione ed elaborazione di dati da Rilievo 3D multipiattaforma: fotogrametrico e laser scanner (Autodesk ReCap, CloudCompare, Meshlab e QGIS).
  • 20 Gen 2020

    Scuola di alta formazione su: Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

    Si terrà presso l’Università di Trento dal 10 al 14 Febbraio 2020 la Scuola, giunta alla seconda edizione, dal titolo “Analisi sui Materiali per l’Archeologia e i Beni Culturali“. La Scuola avrà quest’anno un taglio teorico e pratico e sarà incentrata all’utilizzo nel campo della ricerca archeologica e de più ampio campo dei beni culturali delle seguenti tecniche: – Spettroscopia a Infrarosso;–…
  • 21 Ott 2019

    Lavorare con i GIS in modo professionale: in arrivo a Milano, Roma e Pisa i corsi "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" e "Programmare i GIS con Python"

    L'autunno è la stagione giusta per pensare alla formazione professionale e il calendario dei corsi TerreLogiche è ricco di appuntamenti per coloro che si occupano di Sistemi Informativi Geografici. Il corso "GIS Open Source Avanzato (QGIS)" permette di approfondire le conoscenze sulle funzionalità di base del software QGIS, uno dei migliori nel settore Open Source, strumento ormai indispensabile…
  • 23 Set 2019

    Corsi GIS Open Source Base e Avanzato (QGIS): aperte le iscrizioni per le date del calendario autunnale. Erogazione crediti formativi per professionisti.

    Torna l'appuntamento con i corsi QGIS di TerreLogiche ed è ancora possibile scegliere fra le diverse date e sedi del ricco calendario autunnale. Sono aperte le iscrizioni per i corsi base di Roma (9-10-11 ottobre), Milano (23-24-25 ottobre), Pisa e Venezia (13-14-15 dicembre). Pensati per coloro che vogliono perfezionare la conoscenza di QGIS, i corsi avanzati si terranno a Roma (6-7-8 novembre),…
  • 21 Set 2019

    Contamination Lab su arte e tecnologia

    La quinta edizione del Contamination Lab dell’Università Ca’ Foscari è dedicata questa volta al mondo dell’Arte! E’ stato denominato "Contamination Lab - Escher (Arte e Tecnologia)" ed è un laboratorio di didattica innovativa orientato allo sviluppo di progetti per migliorare la percezione dell'arte attraverso l'innovazione tecnologica. In questa edizione si intende implementare la tecnologia al…
  • 17 Set 2019

    Tecnico del Restauro di Beni Culturali 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia

    Sono sempre aperte le preiscrizioni al Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto. Ambiti di specializzazione affrontati: superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali. L’Università…
  • 16 Set 2019

    Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

    Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da LOTTOMATICA in collaborazione con Luiss Business School e le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private italiane, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’Arte e della Cultura per 50 giovani laureati. Il Progetto di cui al presente Bando di…
  • 11 Set 2019

    Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman - VIII edizione

    Presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, la scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata. Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a…
  • 09 Set 2019

    Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo. Corso Alta Formazione DTC Lazio

    Digital Technologies, Heritage & Education. Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo è il titolo del Corso di Alta Formazione organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre, nell'ambito delle attività formative del DTC Lazio. Sono disponibili 10 borse di studio a copertura totale. L’esigenza di istituire un CAF in “Digital…
  • 05 Set 2019

    Il MEC promuove un’esperienza gratuita ed intensiva di educazione ai media e al mondo digitale

    Le continue innovazioni tecnologiche e la loro rapida diffusione rendono complesso l’approccio alle opportunità offerte dai media e internet. Il progetto Media Education Campus è prodotto dall’Associazione SalernoInFestival e nasce con lo scopo di facilitare il processo di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione. L’anteprima dell’evento prevede tre proiezioni cinematografiche rivolte alle…
  • 04 Set 2019

    Corsi di apprendimento permanente del DTC LAZIO, in partenza da Settembre 2019

    I Corsi di Apprendimento Permanente (CAP), realizzati dal DTC Lazio (Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai Beni ed alle Attività Culturali) in collaborazione con i Dipartimenti delle Università partner, desiderano rispondere a bisogni formativi specifici di imprenditori, imprese e professionisti del settore dei Beni Culturali. Obiettivo del DTC Lazio è, infatti, la messa in…
  • 24 Ago 2019

    Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee

    Per l’anno accademico 2020/2021 l’Opificio delle Pietre Dure e la Fondazione Opificio organizzeranno un Master specialistico sulla Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanee.
  • 01 Ago 2019

    Aperte fino al 26 novembre 2019 le iscrizioni alla #SSIBAP Scuola di specializzazione Iuav in beni architettonici e del paesaggio

    La Scuola di specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP) è un livello di formazione post-laurea con durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio; specialisti in grado di redigere progetti e dirigere la…
  • 11 Lug 2019

    Dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage: Scuola di Computer Graphics 2019

    Anche quest'anno Cineca organizza la Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali - che si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le istruzioni di base per poter partecipare a progetti di digital heritage. La scuola si terrà dal 7 all'11 ottobre e avrà come tema "Ambienti virtuali interattivi: dalla modellazione 3D al deep learning per il Cultural Heritage".
  • 10 Lug 2019

    Al Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale una Borsa di studio per manufatti in materiale cartaceo e fotografico

    La Fondazione Cecilia Gilardi mette a disposizione una borsa di studio per perfezionare le tecniche di conservazione e restauro di manufatti in materiale cartaceo e fotografico presso il Centro.
  • 12 Giu 2019

    Bando di Concorso per l'ammissione Scuola di alta formazione e di studio dell'Opificio delle pietre dure di Firenze

    E' indetto, per l'anno accademico 2019-2020, un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di otto allievi al 31° corso quinquennale della Scuola di alta formazione e di studio dell'Opificio delle pietre dure di Firenze, nei seguenti percorsi formativi professionalizzanti (da ora PFP): PFP 1 - Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura (quattro posti); PFP 4 -…
  • ISCR
    03 Giu 2019

    25 posti disponibili nella scuola di alta formazione dell'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

    70° BANDO DI CONCORSO SAF - ISCR A.A. 2019-20. È stato pubblicato il 70° bando di concorso per accedere alla Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. L'accesso alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell'ISCR è disciplinato annualmente mediante un concorso pubblico per esami, bandito dal MIBAC e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
  • 08 Mag 2019

    Adeguamento delle cattedrali: il 18 e 19 maggio si continua a Firenze

    Dopo l'apertura a Milano, il percorso formativo prosegue nel capoluogo toscano. Promosso dalla Scuola Beato Angelico di Milano congiuntamente all'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e all'Ufficio Liturgico Nazionale, il corso di formazione offre una preparazione ai professionisti ed esperti interessati dal Bando Nazionale per l'adeguamento delle Cattedrali…
  • 30 Apr 2019

    OPEN DAY - Concorso ammissione SAFS OPD 2019 / 2020 

    Nei giorni 8 e 29 maggio 2019 (orario 14,30-17,30), presso il Salone Polivalente dell'Opificio delle Pietre Dure, via degli Alfani 78, si terranno due incontri di orientamento per il prossimo concorso di ammissione ai corsi della Scuola di Alta formazione e di Studio, a.a 2019/20.
  • 30 Apr 2019

    First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC) 2019

    ICCROM, Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali - Roma in collaborazione con Prince Claus Fund, Cultural Emergency Response Program (CER) - Paesi Bassi, Smithsonian Cultural Rescue Initiative, Smithsonian Institution - USA, Swedish Postcode Foundation organizza un corso sul primo intervento per i monumenti in tempi di crisi in collaborazione con…
  • 19 Apr 2019

    Summer School. Rilievo 3D dei Beni Culturali da fotogrammetria e Laser Scanner

    Laboratory of Places è un workshop internazionale dedicato al rilievo 3D da fotogrammetria e laser scanner per la documentazione, conservazione e valorizzazione del Patriomonio Culturale.
  • 11 Mar 2019

    Field School of Digital Archaeology: dallo scavo alla rappresentazione digitale

    A maggio la prima edizione della Field School of Digital Archaeology (Bomarzo (VT). La scuola tratterà la documentazione e rappresentazione digitale di uno scavo archeologico, impiegando tecniche come il rilievo 3D, fotogrammetria e GIS.
  • 11 Mar 2019

    Corso GIS Open Source Base (QGIS): una full immersion nel mondo QGIS

    Iscrivitu subtio al corso “GIS Open Source Base (QGIS)” che si terrà nella sede TerreLogiche di Venezia il 10-11-12 Aprile. L’obiettivo principale della sessione formativa è quello di fornire le conoscenze operative necessarie per la gestione e l’analisi di dati geografici tramite QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
  • 08 Mar 2019

    Gestione del patrimonio, gli strumenti informatici della CEI

    La gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi: gli strumenti informatici, è il titolo del corso di formazione rivolto agli incaricati diocesani che si occupano di gestione del patrimonio immobiliare nelle diocesi e relativi strumenti informatici, organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto, dall'Economato e Amministrazione e dal Servizio Informatico della…
  • 27 Feb 2019

    Corso di scansione 3D presso il Museo Archeologico di Milano

    Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali? Presso il Museo Archeologico di Milano, durante quattro giorni di corso, saranno svolte lezioni ed esercitazioni circa il rilievo 3D fotogrammetrico su veri reperti archeologici di varie epoche.

Agenda

Agenda eventi

archeomatica su twitter

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo