NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
We turn imagination into experience

We turn imagination into experience

“We turn imagination into experience” è il motto di Kabum Film Experience, una società nata nel 2018 da un’intuizione degli artisti e designer Marco Testini e Teresa Romano. Kabum crea contenuti innovativi sfruttando linguaggi di ultime tendenze con integrazioni di effetti visivi 3D e 2D, realtà aumentata e virtuale. Tra i loro ultimi servizi, pensato a uso esclusivo B2B, spicca la realizzazione di assets 3D customizzati e ottimizzati per realtà aumentata, realtà virtuale ed NFT. Offre servizi di animazione, VFX, produzione di contenuti audiovisivi per cortometraggi, ADV e videogiochi.

Si avvale  di un gruppo di specialisti tra cui narratori, tecnici e artisti con risorse di produzione su larga scala che fanno riflettere su come la tecnologia può influire sull’interazione umana, non solo per stupire, ma per lasciare un segno grazie alla creatività e all’emotività che suscita, come nella Mostra dal titolo Lorem Ipsum (figg.2, 3), in cui ridisegna e maschera i limiti identitari.

 12jpg

Fig. 2 - Mostra Lorem Ipsum 

 

13

Fig. 3 - Mostra Lorem Ipsum

Kabum nasce dopo il percorso artistico dei due creatori tra le mura dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Marco Testini è stato uno dei primi a trasformare, in un gesto provocatorio, il QR-code in opera d’arte (basti pensare a progetti artistici come “Post-it”, “Life”, e “Senza titolo”). Teresa Romano, attratta dalla fotografia, espone le proprie opere sia sul territorio nazionale che in Messico e in Slovacchia. La loro unione artistica si consolida definitivamente nel 2013 con il conseguimento del X Premio nazionale delle Arti nella sezione Arti Elettroniche e Video con il progetto “Landscapes: Hydor. Lithos. Athmos”, un’installazione multimediale interattiva che unisce i loro mondi: il QR-code e la fotografia. Si tratta, infatti, di un trittico di fotografie di paesaggi, ciascuna delle quali contiene un QR-code che rimanda a un video in realtà aumentata. Dopo un lungo e proficuo percorso artistico, Marco e Teresa uniscono nuovamente le forze e in seguito alla vittoria del bando PIN, fondano Kabum. Il passaggio dal mondo dell’arte a uno studio di animazione può sembrare un azzardo, ma si tratta semplicemente della naturale prosecuzione di un percorso artistico-professionale. Il loro background artistico ha subito un’evoluzione, ma è rimasto fedele alle loro origini: continua a “lavorare di fantasia” supportato dalla tecnologia.

  • Barrillaro Loredana, Stato sociale in “Small Zine”, anno I n.0, ottobre-novembre-dicembre 2011
  • Testini Marco, QR-code nell’arte contemporanea, Accademia delle Belle Arti di Bari, 2011
  • X Premio nazionale delle Arti, Gangemi Editore, settembre 2013
  • Promemoria Volume I. Bari arte contemporanea e istituzioni pubbliche (1980-2021), a cura di De Venere Lia e Marino Antonella, Gangemi Editore International, giugno 2022

Kabum


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo