VIDEOR: dati satellitari al servizio della salvaguardia di Villa Adriana

VIDEOR: dati satellitari al servizio della salvaguardia di Villa Adriana

Il 28 Gennaio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Missione di Tivoli si terrà la presentazione del Progetto VIDEOR, servizio web-based per il monitoraggio del patrimonio culturale attraverso dati di osservazione satellitare ed aerea.

Il progetto VIDEOR è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è stato voluto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. E' stato sviluppato da NAIS Srl in collaborazione con l’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, MiBACT) e Superelectric s.r.l. con l'obiettivo di monitorare l’area di Villa Adriana e di alcuni edifici nel centro storico di Tivoli.  
VIDEOR realizzerà, nei ventiquattro mesi previsti dal progetto, il primo esempio di servizio continuativo, aggiornabile e consultabile via web, finalizzato alla salvaguardia del patrimonio culturale.   

L’incontro del prossimo 28 gennaio presso il Palazzo della Missione di Tivoli rappresenta il kick-off meeting di VIDEOR e si terrà alla presenza del Sindaco di Tivoli, di rappresentanti istituzionali e dei responsabili degli Enti e delle Società che partecipano al progetto.

Il programma della presentazione verrà pubblicato a breve.


 
Indicazioni per raggiungere il luogo della presentazione

 

Fonte: ISCR

Documentazione Visite: 3698

Related Articles