NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Una nuova dimensione per l’arte: tavolo multi touch con software multi utente grazie a Touchwindow

Una nuova dimensione per l’arte: tavolo multi touch con software multi utente grazie a Touchwindow

Dal 1994 Touchwindow è un azienda che si dedica all’innovazione, nell'organizzazione interna, nei processi produttivi e nella gestione delle relazioni. Punto di riferimento nazionale per la Digital Transformation non con la semplice adozione di nuove tecnologie, ma con un cambiamento evolutivo che impatta su ogni aspetto dell’azienda, sia verso l’interno, coinvolgendo dipendenti, collaboratori, processi produttivi o di servizio, sia verso l’esterno, nei confronti di clienti, fornitori, partner. Grazie alla progettazione e la  realizzazione di strumenti hardware e software all'avanguardia per tecnologia e usabilità.

In stretta collaborazione con il comitato scientifico del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma -imponente simbolo del potere della famiglia Farnese e polo artistico-culturale della città- Touchwindow ha eseguito minuziosamente la richiesta sviluppata dal direttore Simone Verde: la realizzazione di una soluzione multimediale per la fruizione dell’intero patrimonio artistico del Complesso Monumentale e la creazione di  un vero e proprio archivio interattivo a disposizione dei visitatori.

 

Pilotta-2.png

FIG. 2 -  Galleria Nazionale di Parma - Complesso Monumentale della Pilotta.

La progettazione multimediale di Touchwindow per la creazione di uno strumento destinato alla fruizione delle opere  ha portato alla realizzazione di un grande tavolo interattivo da 98” che consente l’interazione simultanea di più persone. Sul display viene presentata la pianta dell’edificio realizzata in 3D con tutte le sezioni espositive. Il visitatore può spostarsi virtualmente all'interno delle varie sale, cercare e visionare le opere di suo interesse e spingersi fin nei minimi dettagli, cosa che non sempre è possibile quando si osserva un'opera senza la possibilità di potersi avvicinare. Inoltre è stato definito un articolato database di opere sul quale si appoggia Touchviewer, software interattivo di visualizzazione dei contenuti. Il software permette all'utente di immergersi totalmente nei dipinti, nelle sculture e nelle ricche decorazioni, portando con sé una maggiore conoscenza degli stessi, oltre che il ricordo di un'esperienza museale totalmente differente.

 

pilotta_7.jpg

FIG. 3 - Tavolo interattivo da 98” con la presentazione della pianta dell'edificio.

Il software sviluppato permette, attraverso l’interfaccia di navigazione 3D, di visualizzare l’intera mappa del Complesso, all'interno della quale sono segnalati diversi punti di interesse. I bottoni per approfondimenti funzionano come filtro speciale per la selezione e la visualizzazione di particolari categorie di opere: Genere, Museo, Sala e Collezione. Inoltre il sistema di ricerca del software consente di trovare direttamente le opere desiderate tramite filtri stabiliti come autore e titolo opera. Tutto il funzionamento dell’impianto software è collegato al database delle opere, aggiornabile ed implementabile man mano che si procede con la mappatura di tutto il patrimonio artistico del Complesso. Selezionando una sala nel touchscreen, direttamente dalla mappa 3D, si accede alla scheda elenco dove sono riportate le opere presenti al suo interno. Selezionando un’opera dall' elenco si accede alla scheda di approfondimento opera dove sono riportate le informazioni dettagliate relative alla stessa.

Il sistema software è stato sviluppato per sfruttare tutte le potenzialità della grande superficie interattiva del tavolo Multi-Touch da 98”. Touchviewer è infatti multiutente, più visitatori contemporaneamente possono selezionare e visualizzare contenuti interattivi, aprire immagini e vedere le schede delle opere in completa autonomia. I contenuti sono orientati a seconda del lato dal quale vengono visualizzati, in modo che l'ampio spazio possa essere utilizzato al meglio, favorendo al contempo l’interazione tra gli utenti. Le immagini delle opere contenute nelle schede di approfondimento possono essere aperte ed ingrandite per poter ammirare dettagli e particolari.

Lo sviluppo dell’impianto software è stato portato avanti in stretta sinergia con la direzione del Complesso Monumentale per creare un sistema che potesse attribuire ad ogni opera la giusta collocazione e una descrizione corretta e completa. I contenuti scientifici e le immagini ad altissima definizione vengono mostrati in modo interessante ed istruttivo .

Tutto il funzionamento dell’impianto software è collegato al database delle opere, aggiornabile ed implementabile man mano che si procede con la mappatura di tutto il patrimonio artistico del Complesso. Ogni qualvolta sia necessario apportare modifiche ai contenuti o caricarne di nuovi i nostri programmatori provvedono ad effettuare l'aggiornamento, rendendo così fruibili in tempi brevissimi i nuovi contenuti.

Touchviewer e tavolo interattivo  sono potenti  strumenti di consultazione digitale.

Per maggiori informazioni: Touchwindow 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo