NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

I paesi del sud est asiatico accelerano la digitalizzazione del patrimonio culturale

Cresce a ritmo sostenuto nei paesi del sud-est asiatico la digitalizzazione del patrimonio culturale e storico da parte di musei, gallerie, biblioteche e istituzioni culturali.

A guidare il processo è l’ Asean, l’organizzazione intergovernativa che riunisce attualmente dieci paesi dell’area, Myanmar, Thailandia, Malesia, Cambogia, Laos, Vietnam, Singapore, Brunei, Filippine ed Indonesia. Il progetto denominato ACHDA (ASEAN Cultural Heritage Digital Archive),  ha messo a disposizione dal 27 febbraio sul web (https://heritage.asean.org/) un primo set di centinaia di oggetti di grande valore storico e culturale provenienti da tutta la regione del sud-est asiatico.

Jerusalem The Holy Sepulchre - Research and Investigation a cura di Grazia Tucci

Il progetto editoriale di Jerusalem - The Holy Sepulcre - Research and Investigations (2007-2011) edito nel 2019 a cura di Grazia Tucci è davvero esaustivo. Se steste per andare a Gerusalemme ad immergervi in uno dei monumenti più visitati del mondo, nel quartiere cristiano della città vecchia, luogo esemplare della storia del pellegrinaggio ed archetipo del turismo moderno, non lo portereste con voi solo perché la sua veste editoriale non è la brossura del tascabile, ma ha l’ingombro, la copertina rigida e l’alta definizione del compendio.

Monitorare superfici murarie in profondità con il Ground Penetrating Radar 3D

Le tecniche di rilevamento classiche come la fotogrammetria o il laser scanner vengono attualmente utilizzate per analisi di superfici murarie il cui degrado interno però non è visibile. Una possibile investigazione, oltre il visibile, può essere offerta dagli strumenti geofisici, recentemente portati alla ribalta come un potenziale approccio per osservare la variazione delle proprietà dei materiale sotto le superfici di murature ed esaminare i modelli di deterioramento attraverso le sezioni delle pareti. 

Tags:
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo