NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Scansione Laser 3D multi-wavelengths della volta del Trionfo della Divina Provvidenza dipinto da Pietro da Cortona

Normalmente l'obiettivo finale della digitalizzazione 3D è una replica esatta del target acquisito, ma una metodologia standard e unificata in grado di orientare la digitalizzazione di opere d'arte di diverse dimensioni e in diverse condizioni di luce ambientale, è ancora lontana. Attualmente anche se la scansione laser e la fotogrammetria possono essere considerate tecniche mature applicate con successo, nella maggior parte dei casi di studio sul patrimonio culturale sono limitate nella digitalizzazione del colore e nella qualità dell'immagine in tutti i casi in cui la luce ambientale e le grandi distanze tra sensori e target sono fattori cruciali. In questo tema si cala la ricerca compiuta nei laboratori ENEA, che hanno messo a punto uno scanner RGB-ITR (prototipale) che opera diversamente dagli scanner laser standard, che raccolgono informazioni sul colore mediante l'uso di una telecamera coassiale sfruttando la misura di distanza raccolta da una sorgente laser IR. 

Più di 10.000 monumenti italiani da fotografare per illustrare wikipedia con il concorso Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments (WLM) è il concorso fotografico internazionale che invita tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non, a immortalare i beni culturali e condividerli con tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia. La competizione, giunta alla sua ottava edizione in Italia, si svolgerà dal 1° al 30 settembreed è aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi a fotografare gli oltre 10.000 monumenti autorizzati quest’anno dai numerosi enti pubblici e privati che hanno deciso di aderire al concorso, concedendo ai cittadini la possibilità di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie con licenze libere Creative Commons.

Contest di elaborazione di nuvole di punti per il calendario MicroGeo 2020

MicroGeo annuncia con grande piacere la prima edizione di un contest di elaborazione di nuvole di punti al fine di creare il calendario MicroGeo 2020. Chiunque abbia voglia di inviare una bella immagine di una nuvola di punti di un qualsiasi soggetto rilevato da un Laser Scanner e vederla pubblicata su un calendario, questa è la sua occasione!      

Alla scoperta di Abu Tbeirah: un libro in Open Access

È stato appena presentato alla Sapienza di Roma il volume in lingua inglese “Abu Tbeirah. Excavations I. Area 1 Last Phases and Bulding A Phase 1” ( Sapienza editrice) a cura di Licia Romano e Franco D’Agostino. Il libro raccoglie i risultati degli scavi condotti nel sito di Abu Tbeirah (Nasiriyah, Iraq Meridionale) e delle analisi effettuate dal team italo-iracheno di ricercatori. Il volume è disponibile sia in cartaceo sia in open-access al link http://www.editricesapienza.it/node/7845

L’utilizzo della tecnologia ScanTech nei Beni Culturali

L’utilizzo delle nuove tecnologie di Scanner 3D tra i diversi ambiti applicativi trova nel mondo dei Beni Culturali e dell’Archeologia terreno fertile. Difatti, i manufatti antichi, soprattutto quelli di piccole dimensioni sono ricchi di particolari e recano i segni di molteplici tecniche di realizzazione, come incisioni, fori e iscrizioni che non sempre sono facilmente individuabili e distinguibili.

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo