NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

L'importanza del colore in due progetti norvegesi CHANGE e ApPPEARS

Una delle versioni di Scream di Munch, di proprietà della National Gallery, è stata scansionata con una fotocamera iperspettrale nell'ambito dei progetti e delle nuove opportunità aperte dai due progetti CHANGE e ApPPEARS assegnati a laboratori norvegesi per circa 10 milioni di euro fondi UE.

Utilizzando l'avanzata tecnologia di imaging e la stampa 3D, il Color Lab di NTNU a Gjøvik garantirà il patrimonio artistico e culturale. Il progetto CHANGE consiste nell'analizzare, rilevare errori e trovare irregolarità nelle opere d'arte, utilizzando tecnologie avanzate. Ad esempio, la tecnologia può mappare la formazione di crepe nei dipinti e determinare quali pigmenti di un colore vengono utilizzati. Tra i partner di questo progetto ci sono l'Università di Oslo, il Rijksmuseum di Amsterdam, il laboratorio di ricerca C2RMF del Museo del Louvre, il Museo Nazionale norvegese Norsk Elektro Optikk e il Museo delle Scienze NTNU.

Contemporaneamente, il progetto ApPPEARS cercherà di capire come stanno le cose. I ricercatori dovranno misurare e rappresentare l'aspetto, in particolare rivolto alla stampa 3D, che di solito ha un'espressione monocolore e a volte esplosiva. Il progetto conferirà alla stampa 3D un aspetto naturale, ad esempio per effettuare protesi.

Sembra essere la prima volta in 20 anni che due progetti coordinati vanno allo stesso gruppo di ricerca in Norvegia. Il professor Jon Yngve Hardeberg al Color Laboratory, Dipartimento di Informatica, coordinerà 80 milioni di Corone Norvegesi, 32 collaboratori e 30 borsisti. 

I progetti dell'UE sono del tipo Rete di formazione innovativa (ITN) attraverso il programma Marie Skłodowska-Curie (MSCA). Lo scopo principale di questi progetti è fornire una formazione ben progettata per i borsisti al fine di renderli ricercatore esperto durante il periodo del progetto. Le proposte hanno ricevuto un punteggio particolarmente alto nella valutazione HORIZON 2020  con il 98,2% e il 97,1%.

 

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo