NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

L'Aerofototeca Nazionale all'EuroSDR workshop di Parigi - GEOPROCESSING AND ARCHIVING OF HISTORICAL AERIAL IMAGES

Il 3 e 4 giugno 2019 l'Aerofototeca Nazionale dell'ICCD-MIBAC, ha partecipato all'EuroSDR workshop di Parigi, GEOPROCESSING AND ARCHIVING OF HISTORICAL AERIAL IMAGES con una relazione dal titolo: ANALOG/DIGITAL IMAGE PROCESSING OF HISTORICAL AERIAL IMAGERY IN THE ITALIAN NATIONAL PHOTOGRAPHIC AERIAL ARCHIVE (AFN-ICCD) a cura di Elizabeth J. Shepherd (ICCD), Fabio Remondino (FBK),  Simonetta Ceraudo, Giovanni Salerno.

 Sono sempre più i paesi che hanno digitalizzato o stanno digitalizzando i loro archivi di immagini aeree. Queste infatti sono un mezzo unico, e relativamente inesplorato, per derivare informazioni sulla copertura del suolo negli ultimi 100 anni, generalmente con una risoluzione spaziale molto elevata; poiché molti voli consentono la restituzione fotogrammetrica è anche possibile recuperare informazioni 3D. Sia il monitoraggio ambientale a lungo termine, sia il rilevamento di strutture storiche possono essere basati sull'analisi di queste ricche serie temporali di immagini.

Negli ultimi anni è stato pubblicato un gran numero di articoli scientifici che elaborano immagini aeree storiche. Allo stesso tempo le autorità cartografiche locali e nazionali hanno investito molto nella creazione di archivi completi. Il workshop di Parigi, organizzato da EuroSDR, intende fare il punto dello stato attuale della digitalizzazione degli archivi europei - dalla georeferenziazione alle politiche di distribuzione - e degli attuali campi di applicazione.
EuroSDR è un'organizzazione senza scopo di lucro che collega le agenzie nazionali di cartografia e catasto con istituti di ricerca e università in Europa, ai fini della ricerca applicata nel reperimento, gestione e fornitura di dati geospaziali.​

Per saperne di più: http://www.eurosdr.net/workshops/geoprocessing-and-archiving-historical-aerial-images

La presentazione è disponibile a questo link: http://www.eurosdr.net/sites/default/files/images/inline/04_shepherd_etal_italy.pdf 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo