NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Dal rilievo al BIM con GeoSLAM: Il caso della Real Casina di Caccia di Ficuzza

Dal rilievo al BIM con GeoSLAM: Il caso della Real Casina di Caccia di Ficuzza

Sempre più frequentemente le recenti tecnologie del rilievo 3D vengono utilizzate nell’ambito dei Beni Culturali e Archeologici. In questo contesto Microgeo è in grado di dare il suo contributo, fornendo gli strumenti più appropriati grazie alla propria esperienza pluriennale nel rilievo 3D. È il caso dell’attività svolta dal Laboratorio di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo presso la Real Casina di Caccia di Ficuzza, il palazzo reale di periodo borbonico, sito a Ficuzza, in provincia di Palermo. In questa occasione Microgeo ha fornito la strumentazione di rilievo 3D più efficace.

Già da alcuni anni il Laboratorio di Geomatica sta portando avanti un'intensa attività di formazione rivolta verso le tecnologie di rilievo più avanzate per la documentazione e la modellazione di Beni Culturali Architettonici in ambito HBIM. In particolare, l’attività viene svolta principalmente all’interno del laboratorio di Laurea “Scan-to-BIM: rilievi tridimensionali finalizzati alla modellazione parametrica in ambiente BIM” del Corso di Laurea in Ingegneria magistrale in Edile-Architettura.

Il laboratorio, coordinato dal prof. Mauro Lo Brutto, ha consentito, grazie anche alla preziosa collaborazione di diverse ditte impegnate nella commercializzazione di strumenti per il rilievo, di far sperimentare l’impiego delle più moderne tecnologie di acquisizione dati tridimensionali. Tra le ultime attività svolte assume sicuramente una notevole rilevanza il rilievo e la successiva realizzazione del modello parametrico HBIM della Real Casina di Ficuzza.

Le attività di rilievo hanno consentito ai tesisti Gaetano La Rocca e Davide Di Fede di sperimentare sul campo tutte le potenzialità del sistema di acquisizione Mobile Mapping ZEB Horizon dell’azienda GeoSLAM, di cui Microgeo è rivenditore esclusivo in Italia, che ha consentito in poche ore di acquisire tutte le informazioni geometriche dell’interno e delle facciate dell’edificio.

I dati così acquisiti sono stati successivamente utilizzati per la modellazione parametrica di tutti gli elementi architettonici della struttura.

L’esperienza ha confermato tutte le potenzialità delle moderne tecniche di rilievo con tecnologia GeoSLAM e ha inoltre evidenziato il fondamentale contributo delle ditte di settore per l’attività di formazione dei tecnici e degli specialisti del rilievo del futuro.

Il prodotto utilizzato in questa attività è stato il Sistema ZEB Horizon, lo scanner portatile dotato dell’algoritmo SLAM più potente sul mercato. Con i suoi 100 metri di portata e la sua facilità di utilizzo è stato possibile creare un modello 3D estremamente dettagliato di ogni singolo ambiente e della facciata.

Cliccare qui per vedere il video dell'esperienza.

Se vuoi scoprire il principio di funzionamento che sta alla base della tecnologia SLAM e come ottenere il massimo dai prodotti GeoSLAM, scarica il magazine gratuito a questo link:

https://www.microgeo.it/slam-la-nuova-frontiera-dei-rilievi-3d-in-movimento_news/ 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo