Alla scoperta dei monumenti antichi con il laser scanner 3D

Stampa

Time-Scanners NGCLa National Geographic Channels Internationals (NGCI) ha recentemente avviato "Time Scanners" una serie in sei episodi dedicata alla presentazione del patrimonio culturale con le nuove tecnologie, in particolare la tecnologia laser scanner 3D.

Grazie ad un collaborazione con la società Atlantic Productions sono stati realizzati questi video dove un team di scienziati presenterà straordinarie scansioni realizzate per creare modelli 3D di importanti monumenti come il Colosseo di Roma, le Piramidi egiziane, il sito di Machu Picchu, San Paolo a Londra, Petra e Gerusalemme. I monumenti saranno quindi esplorabili in tre dimensioni in modalità del tutto innovative. 
Il programma è presentato da Dallas Campbell (Supersize Earth, The Gadget Show) che sarà affiancato da Steve Burrows, ingegnere strutturale e da scienziati esperti in tecnologia laser scanner 3D del Centro per Tecnologie Spaziali Avanzate dell'Universotà di Arkansas.

 

Vai al sito http://natgeotv.com/uk/time-scanners

 

Fonte: NationalGeographic Channel

Foto: Tbvsion.com

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI