NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Archeologia virtuale: dagli scavi archeologici alla gestione e diffusione del patrimonio. Les Cases de la Catedral (Tortosa) e l'insediamento protostorico di La Cella (Salou), Tarragona

Questo articolo riporta come le nuove tecnologie informatiche sono utilizzate in due esempi pratici nel campo dell'archeologia, dalle prime fasi di scavo fino alla documentazione e comunicazione dei risultati. Il primo esempio è un insediamento urbano incentrato sul processo di documentazione e registrazione, la presentazione dei resti archeologici e il conseguente discorso per i musei a Tortosa, Tarragona (Spagna). Il secondo esempio è un insediamento vicino alla costa senza problemi di urbanizzazione, focalizzando  sulla diffusione dei risultati della ricerca attraverso una varietà di canali di comunicazione virtuali (La Cella, Salou).

Il progetto ADAMO del DTC Lazio ha iniziato la sperimentazione

Nell’ambito del Distretto Tecnologie della Cultura sostenuto dalla regione Lazio, le attività relative alla prima fase del Centro di Eccellenza prevedono lo svolgimento del progetto ADAMO (tecnologie di Analisi, DiagnosticA e MOnitoraggio per la conservazione e il restauro di beni culturali), coordinato da ENEA. Il progetto, iniziato il 2 ottobre 2018, è finalizzato al trasferimento di tecnologie dei partner del DTC (ENEA, Uni. Roma Sapienza, Uni. Roma Tor Vergata, Uni. Roma 3, Uni. Tuscia, CNR ed INFN) verso le imprese del Lazio operanti nel settore. 

Tags:

Qualche voce girava, dietro quella parete – forse - c’era qualcosa. In quella casa appartenuta a una interessante famiglia di artisti. Questo video mostra la rapidità di utilizzo del piccolo e potente georadar GSSI StructureScan Mini XT, che con una antenna da 2.7 GHz rileva con molta precisione fino a 50 cm sotto la superficie. 

Pagina 1 di 85

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo