Tac su una mummia del Museo Egizio di Torino

Stampa
E' stata eseguita sabato scorso all'Istituto di Radiologia delle Molinette a Torino una Tac sul corpo di una mummia egizia di epoca tolemaica, proveniente dalla collezione del Museo Egizio di Torino. 
L'esame permetterà di conoscere in maniera più approfondita la mummia e il suo stato conservativo dando il via a nuovi studi medici e antropologici sulle mummie. E' stata applicata una tomografia computerizzata e per la prima volta l'esito degli esami sarà esposto al pubblico al Museo Egizio.
La Tac è stata eseguita sull'intero corpo della mummia e i risultati potrebbero mettere in risalto elementi importanti sullo stile di vita, le eventuali patologie e la causa di morte della persona. 
Il progetto nasce da una collaborazione interdisciplinare iniziata nel 2001 tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, il Museo delle Antichità Egizie, il Museo universitario di Antropologia ed Etnografia, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e l'Istituto di Radiologia delle Molinette. Tale partnership si propone percioò di approfondire lo studio medico, antropologico ed egittologico delle mummie.

(Fonte: Repubblica)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI