Seminario su Conoscenza e Conservazione della pergamena

Stampa

CH-Seminars@Polimi è il Ciclo di seminari promosso dal Centro per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (CVBC) del Politecnico di Milano.

Il primo seminario è in programma per il giorno 24 settembre 2012 alle ore 15.00 sul tema "Conoscenza e conservazione della pergamena". 

 

Il seminario prevede i seguenti interventi:

 

Marina Bicchieri

Istituti Centrale Restauro e Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Roma

"La pergamena nei secoli. Riconosicmento e analisi scientifiche"

 

Pier Giorgio Righetti

Politecninco di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"

"La via della seta, Marco Polo, una Bibbia e il suo proteina: Sherlock indaga"

 

L'evento si svolgerà presso l'Aula Natta del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano (Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano). 

Scarica la locandina 

 

Contatti:

Centro per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (CVBC)

Segreteria: Dott.ssa Maria Licia Zuzzaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.022399.2232

 

Fonte: Politecnico di Milano

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI