Recenti sviluppi nell'analisi non invasiva delle pergamene storiche

Stampa

pergameneE' in programma per il 20 febbraio 2013 alle ore 14.30 presso l'Archivio di Stato di Torino il Seminario dal titolo "Recenti sviluppi nell'analisi non invasiva delle pergamene storiche". Il seminario "intende presentare alcuni aspetti innovativi nel campo della tecnologia applicata all'analisi di libri e documenti e alla conservazione ottimale dei supporti, papiro, carta e pergamena; prevede interventi di Maria Bertini, Direttore dell'Archivio di Stato di Torino, Alessandro Vitale Brovarone, dell'Università degli Studi di Torino, Fulvio Mercuri, dell'Università di Roma "Tor Vergata", Flavia Pinzari e Livia Martinelli del Laboratorio di Biologia dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL) di Roma, Elena Badea, dell'Università di Craiova e INCDTP-ICP di Bucarest, Poala Iacomussi e Michela Radis del Dipartimento di Ottica dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino".

 

PROGRAMMA

 

14:30 Introduzione

Maria Barbara Bertini, Direttore, Archivio di Stato di Torino

Alessandro Vitale Brovarone, Università degli Studi di Torino

15:00 Termografia infrarossa applicata all'analisi di libri e documenti

Fulvio Mercuri, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

15:45 Il biodeterioramento delle pergamene antiche ed il ruolo dei microrganismi nella

decomposizione del collagene 

Flavia Pinzari e Livia Martinelli, Laboratorio di Biologia, Istituto Centrale per il Restauro e la  Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL), Roma 

16:30 Accertamento e classificazione del danno mediante la tecnica MHT (Micro Hot Table): miglioramenti diagnostici e informatizzazione del metodo (progetto COLLAGE)

Elena Badea, Università di Craiova e INCDTP-ICPI di Bucarest, Romania

17:15 Studio dello stato di conservazione di pergamene mediante metodi non-invasivi 

(progetto MuSA-System)

Paola Iacomussi e Michela Radis, Divisione Ottica, INRIM, Torino 

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Evento su Facebook

 

La partecipazione al seminario è gratuita. La scadenza per le iscrizioni era il 18 febbraio ma sono accettate iscrizioni fino alla capienza massima della sala.

 

Segreteria Organizzativa 

Silvia Cavallero (INRIM): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 011 39 19 523

 

Archivio di Stato di Torino, Sala Conferenze

Piazzetta Mollino 1, Torino

 

Fonte: INRIM (Istituto Nazionale di RIcerca Metrologica)

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI