2° International workshop on diagnostics and preservation of musical instruments

Violino

Giovedì 14 aprile si terrà a Ravenna il secondo Convegno Internazionale sulla Conservazione degli strumenti musicali.

La manifestazione avrà luogo presso la Casa Matha, piazza A. Costa, 3, con inizio alle 9.30.

Il convegno prevede la partecipazione di numerosi e qualificati esperti stranieri, tra i quali il prof. Jean-Philippe Echard del Museo della Musica di Parigi;  il prof. David Mannes dell’ instituto svizzero Paul Scherrer; Adrian von Steiger dell’università di Berna, e gli interventi di Paul Vandervellen, del Museo degli strumenti musicali -MIM- di Bruxelles e di Arnold Myers dell’università di Edinburgo. Interverranno anche i principali studiosi italiani del settore.

Le relazioni verteranno sui principali problemi di diagnostica e documentazione per interventi di tutela, restauro e valorizzazione degli strumenti musicali. Il programma completo della giornata e i sunti delle comunicazioni sono disponibili sul sito web http://ravennamusicalinstruments2011.blogspot.com/ .

L’iniziativa è promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Comitato nazionale italiano dell’ICOM, dalla Società Italiana di Musicologia e dalla Galpin Society inglese, con il contributo di Fondazione Flaminia, Casa Matha e Provincia di Ravenna.

(fonte: Redazione)

Related Articles