NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

6 -7 Ottobre 2022 Lucca, LuBeC 2022: Convegno e rassegna Beni Culturali

LuBeC 2022: "Missione cultura. Pubblico e privato per l'attuazione del PNRR tra innovazione e competitività, due giorni di incontri tra pubblico e privato che  promuove lo sviluppo a base culturale, per la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori". Al centro il tema dell’innovazione: di processo, di prodotto, tecnologica e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici”. (Dich. di Roma, 2020). 

25-26 Maggio 2023, Lecce, "Landscape 4 una sintesi di elementi diacronici"

Landscape 4: una sintesi di elementi diacronici. Pianificazione e mondo antico tra i dogmi del passato e le interpretazioni recenti.

Il paesaggio antico è stato spesso analizzato attraverso le lenti della modernità con il tentativo di attualizzare la tematica, da una parte individuando parallelismi tra il concetto moderno di ‘pianificazione’ e quello antico, dall’altra con la finalità di semplificare i fenomeni. Questo processo ha talvolta prodotto una ricostruzione lacunosa del paesaggio antico e degli elementi che lo componevano: le strade, la campagna, le città. Oppure non ne ha prodotto alcuna e la città ha soltanto raggiunto, espandendosi, e circondato il monumento antico.

11-14 Ottobre 2022, Amsterdam, conferenza: "Patrimonio Culturale e pianificazione del territorio"

HERILAND (Cultural Heritage and the Planning of European Landscapes), la rete di formazione innovativa Marie Curie dell'UE ha aperto le iscrizioni alla conferenza internazionale sul patrimonio culturale e la pianificazione territoriale. Dal 2019, Heriland ha offerto formazione a quindici ricercatori di dottorato in sei università in Europa e Israele.  Alla conferenza, il consorzio condividerà i suoi risultati con un pubblico internazionale di partner accademici e sociali, tra cui funzionari dell'UE, presidenti dell'Unesco, responsabili politici e imprese.

CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo