Galleria Orsini: percorso virtuale

CorsiniIl Polo museale di Roma offre la possibilità di visita immersiva integrale, accessibile liberamente attraverso il web in un percorso virtuale capace di restituirne il fascino e la ricchezza, il tutto avviene sul sito Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini.
La Galleria, che racchiude in un contesto settecentesco la ''quadreria di palazzo'' così come i Corsini, famiglia fiorentina del papa Clemente XII, la raccolsero in queste sale dalla metà del Settecento fino al 1883, si apre al web, aumentando l'accessibile, grazie al progetto realizzato da Paolo Edmondo Rolli della società Ad Hoc Modus per il Polo Museale Romano su precisa scelta del Soprintendente Rossella Vodret.

Dall'8 maggio, dal sito ufficiale della galleria - galleriacorsini.beniculturali.it - sarà quindi possibile immergersi nelle otto sale del museo, percorrerle, ma anche arrestarsi e soffermare l'attenzione su ogni singola opera esposta, analizzandone e apprezzandone anche i dettagli grazie ad un potente zoom che le ingrandisce fino ai più minuti particolari.

(Fonte: Adnkronss)

Sandra Leonardi

Sandra Leonardi
Dal 2003 è docente a contratto di Geografia Economica Politica presso l’Università La Tuscia di Viterbo, Facoltà di Scienze Organizzative e Gestionali. Presso la stessa Università ha tenuto corsi di Geografia per la Facoltà di Beni Culturali. Ha effettuato ricerche, pubblicando diversi articoli, principalmente nell’ambito della geografia storica e della cartografia (storica e digitale). È stata capo-redattore di MondoGIS, nonché consulente per la componente geografia, beni culturali e paesaggio in studi di progettazione e salvaguardia ambientale. Attualmente collabora nella redazione delle la riviste GEOmedia e Archeomatica.
Related Articles