Online nuovo numero di Archeomatica: digitalizzazione 3D, musei online, beni cartacei, archeologia aerea

18 Marzo 2016  

È online il Numero 4 2015 di Archeomatica - Tecnologie per i Beni Culturali. In copertina un modello da 15 milioni di triangoli della testa di Tutankhamun, dal Museo Egizio del Cairo, pubblicato online in alta risoluzione mediante la nuova piattaforma 3DHOP presentata nell'articolo dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) del CNR, primo contributo del numero.

L'Editoriale del Direttore Michele Fasolo  "La strada è la Tecnologia" è una riflessione sulla ricerca applicata e l'innovazione tecnologica che può nascere dal confronto tra le tecnologie antiche e quelle moderne. Queste ultime permettono oggi, come sappiamo, di conservare e valorizzare il patrimonio culturale e allo stesso tempo di capire l'attualità della tecnologia antica, come quella "sottesa alla costruzione di infrastrutture come le strade romane".

Segue la presentazione della digitalizzazione del Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, l'unico museo archeologico nel Sud Italia che può essere visitato on-line in un tour a 360° su una piattaforma Google.
Successivamente la presentazione delle tecnologie dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente IREA del CNR e del World Advanced Saving Project per la promozione delle stampanti 3D per lo sviluppo sostenibile, l'autoproduzione e i Beni culturali.
La conservazione dei beni archisitici e librari è approfondita mediante la tecnica della liofilizzazione che permette il recupero di beni cartacei che hanno subito un allagamento grazie al congelamento e successiva applicazione del vuoto spinto.
Infine la presentazione del rilievo del Ninfeo di Villa Mondragone vicino a Frascati e il report dal Secondo Convegno Internazionale di Archeologia Aerea tenutosi a Roma ad inizio febbraio.

 

In questo numero:

EDITORIALE
La strada è la Tecnologia
di Michele Fasolo

DOCUMENTAZIONE
3DHOP Una piattaforma flessibile per la pubblicazione e visualizzazione su web dei risultati di digitalizzazioni 3D
di Marco Potenziani, Marco Callieri, Matteo Dellepiane, Massimiliano Corsini, Federico Ponchio e Roberto Scopigno

MUSEI E FRUIZIONE
Il Museo Paolo Orsi di Siracusa. Un progetto pilota con Google
di ELisa Bonacini e Giuseppina Monterosso

LABORATORI
Le tecnologie di Osservazione della terra e di diagnostica elettromagnetica al servizio dei beni culturali. L'esperienza dell'IREA-CNR
di Francesco Soldovieri, Romeo Bernini, Manuela Bonano, Ilaria Catapano, Gianfranco Fornaro, Maria Consiglia Rasulo, Olga Zeni, Riccardo Lanari

INTERVISTA
World Advanced Saving Project
di Valerio Carlucci

RESTAURO
La liofilizzazione come metodo per il salvataggio di beni cartacei
di Hellen Pittino

UNIVERSITÀ e RICERCA
Tecniche di rilievo integrate per la fruizione virtuale di architetture monumentali complesse. Il caso del Ninfeo di Villa Mondragone
di Saverio D’Auria, Fabrizio De Silla, Roberto Gabrielli e Rodolfo Maria Strollo

L'Archeologia a Volo d'uccello
Un Report dal Secondo Convegno di Archeologia Aerea
di Valerio Carlucci

 

e le Rubriche: Agorà, Aziende e Prodotti, Eventi

 

LEGGI ARCHEOMATICA NUMERO 4 2015

 

ABBONATI alla rivista in formato DIGITALE o CARTACEO

Vai all'Archivio online

 

Ultima modifica il Venerdì, 18 Marzo 2016 17:52

Foto del mese

  • Documentazione 3D dei danni all'antica cittadella di Palmira

    Modello 3D della Città di Palmira: confronto tra prima e dopo i danni terroristici. Progetto di documentazione ai danni all'antica città mediante tecnologie di rilievo 3D. 

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti