Meraviglie di Venezia riceve il Premio Nazionale per l'Innovazione 2015

25 Febbraio 2016  

Il progetto regionale "Meraviglie di Venezia. Tesori sacri e profani nell’area di San Marco". ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione nel settore Pubblica Amministrazione. La cerimonia si è svolta a Roma giovedì 25 febbraio 2016 presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Camera dei Deputati. 

Questa la motivazione del premio: «ampio intervento di digitalizzazione di beni culturali che coniuga valorizzazione e tecnologia con l’assoluto rigore scientifico unito ad una presentazione atta ad attrarre anche il pubblico internazionale e quello giovanile».

"Meraviglie di Venezia", già insignito del Grand Prix del Premio Europeo per la Cultura / Europa Nostra Award 2015 nella categoria “Ricerca e Digitalizzazione”, è un sito web, www.meravigliedivenezia.it, in 10 lingue, accessibile anche dai più diffusi dispositivi mobili, che ha reso disponibile un patrimonio culturale d’importanza straordinaria sotto il profilo storico, culturale e artistico, facendo di Venezia il primo grande museo virtuale per quantità di opere digitalizzate. I presupposti scientifici risiedono nella campagna di catalogazione e digitalizzazione, realizzata con fondi comunitari nell’ambito del Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – SHARED CULTURE, a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, e nella volontà di tradurre informazioni e conoscenze, generalmente riservate agli operatori del settore, in contenuti divulgativi e di facile consultazione.

Ha ritirato il premio l’Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza Cristiano Corazzari. Erano inoltre presenti il Direttore del Dipartimento Cultura, Maria Teresa De Gregorio e Clara Peranetti che ha curato il coordinamento generale di tutte la fasi di realizzazione di "Meraviglie di Venezia".

 

Il Premio Nazionale per l’Innovazione, detto anche Premio dei Premi, è stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 7 aprile 2008, per concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Consiste in un riconoscimento nazionale riservato ad aziende, enti pubblici e professioni del design che vengono individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale, nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e del terziario.

 

Fonte: Regione Veneto

 

Ultima modifica il Giovedì, 25 Febbraio 2016 15:40

Foto del mese

  • La Torre di Londra in 3D

    Modello 3D della White Tower all'interno della Torre di Londra. Progetto Cy Ark.

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti