Disponibili gli Atti del Convegno sul risparmio energetico negli edifici storici

Sono ora disponibili gli Atti del Covegno organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane ADSI - Sezione Lazio tenutosi a Roma sabato 22 Marzo 2014 presso l'Auditorium del MAXXI dal titolo “Edifici Storici. Restauro e Risparmio Energetico: Nuove Tecnologie per Nuove Prospettive“. 


L'evento ha voluto essere un momento di discussione tra proprietari di dimore storiche e i professionisti, architetti, ingegneri e tecnici del settore energetico, amministrazioni in merito agli interventi possibili negli edifici storici e l'integrazione delle energie rinnovabili.

Quello delll'efficienza energetica negli edifici storici, ha premesso Anna d'Amelio Carbone, Responsabile Gruppo Giovani ADSI Lazio, è "un argomento particolarmente importante in un momento in cui la riduzione del consumo di energia negli edifici è una priorità nell'ambito degli obiettivi «20-20-20» in materia di efficienza energetica, imposta dalla Comunità Europea per un patrimonio edilizio ancora responsabile del consumo del 40% dell'energia disponibile. La Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 maggio 2010, impone a tutti gli stati membri di fissare i requisiti minimi di prestazione energetica secondo le tipologie edilizie. Tendenzialmente anche per gli edifici oggetto di importanti ristrutturazioni, lo scopo é quello di renderli completamente autosufficienti e quindi a zero emissioni entro il 2018. Binomi come conservazione e sostenibilità, tutela e sviluppo, come dimore storiche e arte e architettura del XXI secolo, fino a pochi anni fa erano totalmente impensabili; oggi grazie agli investimenti di architetti, progettisti e aziende hanno permesso passi avanti che oggi ci permettono di parlare del futuro che ci aspetta".

 

SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO

 

Fonte: ADSI (www.adsi.it)

 

Related Articles