Visita la Città Proibita di Pechino con la realtà virtuale

25 Febbraio 2016  

Fino al 28 marzo 2016 al Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) è possibile vivere un esperienza immersiva nuova grazie alla tecnologia degli Oculus Rift.

Al MAO per la prima volta è possibile essere trasportati nel tempo e nello spazio per scoprire la Città Proibita di Pechino mediante la realtà virtuale degli Oculus Rift. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei e LD Multimedia, start-up torinese, dedicata alla produzione di scenari di realtà virtuale.

È il Salone Mazzonis al primo piano del museo ad ospitare la sala virtuale dove i visitatori del museo avranno modo di viaggiare nella “purpurea Città Proibita” di Pechino, la sede del potere imperiale delle dinastie Ming e Qing, capolavoro architettonico e monumento simbolo della Cina.

Durante il viaggio virtuale è possibile camminare nelle piazze della città, salire le scale che portano al Palazzo della Suprema Armonia, arrivare fino al trono, camminare sopra il tappeto imperiale dell’Elisir dei Nove Draghi, diventare "figli del cielo".

Inoltre, al bookshop del Museo sarà disponibile, al costo di 9 euro il visore in cartone (cardboard) prodotto da LD per tutti coloro che vorranno rivivere il viaggio fuori dal museo con il proprio smartphone, scaricando gratuitamente le applicazioni dedicate.

 

Scarica la App della Citta Proibita VR:
App Start & Stop Città proibita Versione 1.0 (consigliata per iphone 6, samsung 6 o similari)
iOS: https://appsto.re/it/4AZHab.i
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ldmultimedia.lacittaproibitavr&hl=it

 

Vuoi vedere un'anteprima con il virtual tour a 360°? Clicca qui

Vuoi visitare anche alcune sale del Mao? Clicca qui
Apri il virtual tour e cliccando sull’icona cardboard puoi usare il tuo smartphone per vivere l’esperienza della realtà virtuale!

LA CITTA’ PROIBITA / Forbidden City VR
20 febbraio - 28 marzo 2016
MAO Museo d’Arte Orientale, Torino
via San Domenico 11, Torino

Orario
mar-ven 10.00-18.00 sab-dom 11.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima) chiuso il lunedì

 

Fonte: Museo d''Arte Orientale, Torino

 

Ultima modifica il Giovedì, 25 Febbraio 2016 11:09

Foto del mese

  • Documentazione 3D dei danni all'antica cittadella di Palmira

    Modello 3D della Città di Palmira: confronto tra prima e dopo i danni terroristici. Progetto di documentazione ai danni all'antica città mediante tecnologie di rilievo 3D. 

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti