In Francia premiate applicazioni innovative per la fruizione del patrimonio culturale

In Francia premiate applicazioni innovative per la fruizione del patrimonio culturale copyright Art Graphique & Patrimoine
29 Gennaio 2016  

La società francese Art Graphique & Patrimoine che si occupa di digitalizzazione e valorizzazione del aptrimonio culturale, è stata premiata nell'ambito dei Settimi Incontri nazionali Culture &Innovation(s) organizzati lo scorso 15 gennaio 2016 da CLIC France (Club Innovation & Culture France). Durante l'evento sono stati conferiti i premi del concorso Patrimonio e Innovazione, che ogni anno in Francia è asssegnato alla creazioni digitali e audiovisive particolarmenti innovative nei musei, nelle mostre e nei luoghi della cultura scientifica.


La società ha infatti recentemente ricevuto due premi per sue due applicazioni valutate all'interno di un totale di 36 progetti suddivisi in sei categorie: siti e contenuti web, applicazioni mobile, dispositivi in situ, dispositivi d'immersione, comunicazione digitale e coinvolgimento del pubblico, educazione e gioventù.

Le applicazioni che hanno ricevuto il Premio sono "3D Poitiers Evolution", sviluppata per la città di Poitiers con GMT Editions e la collaborazione dell'INRAP (INstitut de Recherches Archéologiques Préventives) che concorreva nella categoria delle applicazioni mobile, e "Dôme Interactif", sviluppata per il Musée de l'Armée insieme ad Antenna International nella categoria dei dispositivi in situ.

 

3D Poitiers evolution

 

"Poitiers 3D Evolution" racconta Poitiers dall'antichità ai giorni nostri mediante un viaggio virtuale costituito da ricostruzioni tridimensionali inedite del suo patrimonio. L'applicazione permette di muoversi al centro di Poitiers così come apparivano nelle diverse epoche: alto e basso impero, medioevo, età moderna (immagine qui sopra).

"Dôme Interactive" (immagine in alto) è un applicazione in quattro lingue (francese, inglese, spagnolo, cinese) che grazie alla tecnologia della realtà aumenta permette di vivere un'esperienza interattiva scoprendo la storia del Museo dell'Armée e del suo edificio, al tempo di Luigi XIV e Napoleone Bonaparte, con punti di vista inediti e di ritrovare facilmente la propria posizione (video di presentazione in fondo alla notizia).

Art Graphique & Patrimoine era stata premiata anche lo scorso anno nella categoria applicazioni mobile per l'applicazione Avignon 3D e nel 2013 aveva ricevuto il World Summit Award (premio internazionale concesso dall'ONU) nella categoria "Best content & Creativity" per l'applicazione Jumiège.

 

Ulteriori informazioni sul sito della società: www.artgp.fr

 

Fonte: ArtGP, Museum Expert, Clic France
Immagini: Copyright Art Graphique & Patrimoine

Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2016 12:06

Video


Foto del mese

  • La Torre di Londra in 3D

    Modello 3D della White Tower all'interno della Torre di Londra. Progetto Cy Ark.

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti