Antiche opere greche disponibili online per la stampa 3D

15 Gennaio 2016  

Threeding, una startup in rapida crescita che si occupa di diffondere modelli da stampare in 3D, annuncia oggi il suo ultimo progetto di conservazione storica per la digitalizzazione 3D di manufatti unici dell'antica Grecia. La collezione è stata resa disponibile in un formato adatto alla stampa 3D sulla sua piattaforma online.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con Artec 3D, azienda dedicata allo sviluppo e alla produzione di hardware e software 3D professionali, e  Krasi Todorov, famoso artista e inventore del progetto ZN ART, che ha sostenuto la squadra di Threeding durante tutto il processo di ripristino.

La collezione comprende centinaia di reperti provenienti da diversi periodi della storia della Grecia antica. La community di Threeding sarà ora in grado di scaricare e stampare in 3D sculture, figure, busti e altro. Questo darà a chiunque la possibilità di toccare con mano pezzi di storia in modo da creare anche un piccolo museo a casa.

La maggior parte dei manufatti originali fanno parte di una collezione privata, che il proprietario ha chiesto di divulgare. La squadra di Threeding ha utilizzato gli scanner ad alta risoluzione Spider e Eva di Artec, e il software Artec Studio, per scannerizzare in 3D le opere e creare modelli 3D digitali  per la stampa. Il resto dei modelli sono stati ricreati dal team di Threeding con l'aiuto di Krasi Todorov.

Su richiesta, la collezione sarà resa disponibile come un oggetto 3D di materiale in fogli attraverso ZN ART. I primi modelli sono attualmente disponibili presso Threeding.com e comprendono la Testa di Igea, la Venere di Milo, Zeus e altro ancora.

Questo sforzo segue la proficua cooperazione tra Threeding e diversi musei europei, che ha permesso alla società di diventare un grande repository per manufatti storici stampabili in 3D. Dopo il completamento di questo progetto, ci saranno più di 1000 oggetti museali disponibili per la vendita in formato stampa-3D-friendly.

 

Vai al sito: www.threeding.com

 

Fonte: Threeding.com, Artec

Ultima modifica il Venerdì, 15 Gennaio 2016 11:03

Foto del mese

  • Laser scanner interno del Mausoleo di Romolo a Roma

    Modello 3D a nuvola di punti dell'interno del Mausoleo di Romolo nell'area di Massenzio realizzato durante il workshop sull'Appia Antica per il TECHNOLOGY for ALL 2017. Topcon Positioning Italy.

Video del mese

  • Un corto documentario sull'attività realizzata nel TECHNOLOGY for ALL 2016.

Ultimi commenti