Meshlab, QGis e PostGIS, nuovi corsi a marzo

22 Febbraio 2016  

Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati da GTER per il mese di marzo in ambito GIS. I corsi si terranno presso l'aula A11 della scuola Politecnica di Genova, presso Villa Cambiaso, sia per quanto riguarda le lezioni frontali che le esercitazioni al pc. Qualora sia prevista un'uscita in campo verrà valutata di volta in volta la location più adatta.

I corsi previsti sono:
Corso A - Introduzione a Meshlab 29 - 30 marzo 201 6 (www.gter.it/corsoA)
Corso B - Introduzione a QGIS 30 marzo - 1 aprile 2016 (www.gter.it/corsoB)
Corso C - Introduzione PostGIS    date da definire (www.gter.it/corsoC)

Il supporto ai corsisti durante le esercitazioni verrà garantito dalla presenza, oltre al docente, di codocenti qualificati, in funzione del numero di partecipanti. Si richiede in generale ai corsisti di utilizzare un notebook personale e si lavorerà, per quanto riguarda gli strumenti GIS, su Macchina Virtuale appositamente installata. I docenti saranno inoltre a disposizione dei corsisti per assistenza all'eventuale installazione dei software in locale, sia su S.O. Windows sia su S.O. Linux.

Logistica
L'aula è dotata di lavagna e videoproiettore per le lezioni frontali e di tavoli di appoggio, connessione elettrica e wifi per l'utilizzo dei notebook personali durante le esercitazioni. Saranno offerti coffee-break a metà mattina e a metà pomeriggio. Qualora si abbia la necessità di avere a disposizione computer si può farne espressa richiesta all'atto dell'iscrizione e l'organizzazione potrà provvedere a fornirne alcuni fino ad esaurimento disponibilità.

Materiale didattico
Durante il corso verranno rilasciate su supporto informatico le dispense utilizzate durante le lezioni teoriche. Qualora se ne faccia uso verrà rilasciata anche la Macchina Virtuale con i software utilizzati, oltre ai file necessari all'installazione in locale degli stessi sia su S.O. Windows che su S.O. Linux.
Ad ogni allievo verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso

Piattaforma e-learning
Per tutti i corsi verrà attivato un apposito spazio con materiale didattico e uno spazio forum attivo fino a 6 mesi dopo il termine del corso.

Programmi e costi
I costi, i programmi e le propedeuticità sono indicati in ogni scheda riferita ai singoli corsi. Sono previsti inoltre sconti per chi partecipa a più corsi all'interno dell'intera offerta formativa, per iscrizioni multiple, per studenti universitari, dottorandi e assegnisti.

- Iscrizioni multiple (gruppi di partecipanti)
da 4 partecipanti in su (riduzione del 15% su ogni iscrizione)
- Agevolazioni DICCA
Dottorandi del DICCA hanno diritto all'iscrizione gratuita (max 5 posti)
Assegnisti del DICCA hanno diritto ad uno sconto del 50% sul costo complessivo del corso.
- Altre agevolazioni
Dottorandi ed assegnisti di ricerca di altri dipartimenti hanno diritto ad uno sconto del 20% sul costo complessivo del corso

Crediti formativi
Sono in corso le procedure burocratiche per l'accreditamento presso diversi ordini. Per ogni informazione specifica scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agevolazioni fiscali
L'attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (IRPEF) ed è IVA 100% detraibile.

Pubbliche amministrazioni
Per le pubbliche amministrazioni i nostri corsi sono disponibili anche su piattaforma MEPA (Acquisti in rete). Per maggiori informazioni e per richieste ad hoc contattateci per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Iscrizioni e attivazione dei corsi

L'iscrizione ad ogni corso deve avvenire entro la data indicata per ogni corso, mediante apposito form al seguente link. Dopo pochi giorni verrà confermata l'eventuale attivazione del corso previa verifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il pagamento della quota dovrà avvenire poi entro l'inizio del corso.

 

A calendario non sono previsti corsi in ambito rilievo metrico. E' possibil richiedere corsi ad hoc sui seguenti argomenti:
- rilievi con tecnologia GNSS
- rilievi con tecnologia LASER SCANNER
- monitoraggi

 

Per maggiori informazioni: www.gter.it/formazione o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonate allo 010.8694830.

 

Fonte: GTER

Ultima modifica il Lunedì, 22 Febbraio 2016 15:59

Foto del mese

  • Laser scanner interno del Mausoleo di Romolo a Roma

    Modello 3D a nuvola di punti dell'interno del Mausoleo di Romolo nell'area di Massenzio realizzato durante il workshop sull'Appia Antica per il TECHNOLOGY for ALL 2017. Topcon Positioning Italy.

Video del mese

  • Un corto documentario sull'attività realizzata nel TECHNOLOGY for ALL 2016.

Ultimi commenti