YOCOCU 2016: la Conferenza Internazionale YOuth in COnservation of CUltural Heritage a Madrid

16 Marzo 2016  

La quinta edizione  della Conferenza Internazionale YOuth in COnservation of CUltural Heritage si svolgerà a Madrid dal 21 al 23 Settembre 2016 presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Auditorio 400, Calle de Santa Isabel, 52, 28012 Madrid).

YOCOCU mira a promuovere il ruolo dei giovani nel campo della ricerca sulla conservazione e il restauro, in tutte le discipline legate al patrimonio culturale, dalle più tradizionali alle prospettive più moderne, tutti i tipi di materiali e di patrimoni. YOCOCU vuole costituire un punto di incontro tra i giovani e i professionisti, essendo i formatori i veri protagonisti di questo evento. Sono benvenute le imprese e le aziende del settore, così come responsabili di musei, istituti storici, fondazioni, corsi di formazione e le istituzioni competenti nel campo dei beni culturali.

L'evento è organizzato in collaborazione tra il Geosciences Institute IGEO (CSIC-UCM), il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (MNCARS), l'associazione YOCOCU e la Fundación Museo Reina Sofía, con la collaborazione del World Monuments Fund (WMF).

Sono benvenuti tutti i contributi relativi alla caratterizzazione, diagnostica, conservazione e restauro dei beni culturali. Si incoraggiano professionisti, ricercatori e studenti a presentare le proprie idee e il proprio lavoro nell'ambito della conservazione del patrimonio culturale (materiale, tecniche, etc) e su alcuni temi non sempre approfonditi abbastanza, come l'arte contemporanea e il patrimonio industriale così come la didattica e il patrimonio.

In particolare, sono tre i temi principali alla Conferenza: materiali, patrimonio, tecniche, alla quale possono essere aggiunti altri topic.

La scadenza per l'invio di abstract è il 30 Aprile 2016. Il template è disponibile sul sito dell'evento.

 

Sito web: www.yococu2016.com

 

Fonte: YOCOCU

 

Ultima modifica il Giovedì, 17 Marzo 2016 09:54

Foto del mese

  • La Torre di Londra in 3D

    Modello 3D della White Tower all'interno della Torre di Londra. Progetto Cy Ark.

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti