Le tecnologie e le infrastrutture italiane di ricerca per la Heritage Science si presentano in Messico

01 Febbraio 2016  

Mercoledì 3 Febbraio 2016 presso l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico si svolgerà l'incontro dal titolo "Studio, conservazione e restauro di beni culturali e archeologici - tecnologie e infrastrutture di ricerca per la Heritage Science".

L’evento è il secondo di tre incontri scientifici organizzati nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina dall’Ambasciata d’Italia a Città del Messico, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Italiano di Cultura.

"L’incontro  - si legge sul sito dell'evento - sarà l’occasione per presentare al Messico le competenze e le eccellenze italiane in materia di restauro e conservazione, attraverso i suoi rappresentanti più significativi, e di permettere un networking con i loro omologhi messicani e/o con i soggetti messicani preposti al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico locale.

Da parte italiana saranno presenti in qualità di oratori rappresentanti di vari dipartimenti del CNR, dell’Opificio delle Pietre Dure, dell’Accademia dei Lincei, dell’INFN, dell’ENEA e delle Università di Firenze, Napoli e della calabria, che si confronteranno con i colleghi messicani appartenenti, tra gli altri, a centri CONACyT, scuole di restauro (ENCRyM ed ECRO), INAH e varie Università (come UNAM, UAM, Anáhuac del Sur, Tecnológico de Monterrey e BUAP). Durante l’incontro si illustrerà anche il progetto europeo E-RIHS, dedicato alle infrastrutture di ricerca e tecnologia per lo studio, la conservazione e il restauro del patrimonio culturale (e naturale).

Questa infrastruttura di ricerca, che rappresenterà una opportunità unica di scambio di conoscenza ed esperienze tra i paesi partecipanti, è pensata per fornire a centri di ricerca, musei e università l’accesso a metodologie, strumentazioni avanzate e know-how interdisciplinare. Infine, si firmeranno due accordi di collaborazione tra l’Istituto ICVBC del CNR e la Benemerita Università di Puebla e tra l’Università di Firenze e l’Università Anáhuac del Sur".

Fonte: Anno dell’Italia in America Latina AnnoItaliaAmericaLatina.it

Ultima modifica il Lunedì, 01 Febbraio 2016 11:19

Foto del mese

  • La Torre di Londra in 3D

    Modello 3D della White Tower all'interno della Torre di Londra. Progetto Cy Ark.

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti