RESTAURO-MUSEI dal 6 all'8 aprile 2016 a Ferrara

09 Febbraio 2016  

Dal 6 all’8 aprile 2016 a Ferrara si svolgerà la XXIII edizione di Restauro che da quest'anno prenderà il nome di Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Diverse le novità dell'edizione 2016 che torna a collocarsi nel mese di aprile ed avrà la durata di tre giorni invece di quattro per permettere ai visitatori e agli espositori di ottimizzare i tempi ed i costi, nel consueto periodo ad esso dedicato, dopo lo slittamento a maggio della scorsa edizione, in concomitanza con l’inaugurazione di Expo Milano 2015. Un’edizione dunque ricca di innovazioni, non solo nei contenuti, che porteranno valore aggiunto alla manifestazione.

Altra novità sarà l’ingresso gratuito alla manifestazione, nell’ottica di favorire una maggior possibilità di fruizione libera della cultura, permettendo ad un pubblico sempre più numeroso e diversificato di avvicinarsi al nostro Patrimonio Culturale. In questa direzione inoltre procede la scelta di concentrare il ricco ventaglio di appuntamenti e proposte, 150 tra convegni, presentazioni e mostre, in tre giornate che permettano ai visitatori di sfruttare a pieno il tempo che dedicheranno all’esperienza del Salone 2016.

 

Il Salone si innova profondamente, dedicandosi inoltre ad un settore di straordinario valore per il nostro Paese e di grandissima attualità, quello dei Musei.

 

Ecco i temi centrali della prossima edizione, attorno ai quali verteranno mostre, convegni, workshop che arricchiranno la proposta del Salone:

- realtà museali, pubbliche e private, illuminotecnica, climatologia, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop

- il restauro e la riqualificazione dei centri storici, delle murature storiche. Tema strutturale per mura, castella, palazzi, ville

- la sicurezza e le tecnologie legate ai sismi

- riqualificazione ambientale

- il mondo universitario e le Accademie in rapporto ai beni culturali e al restauro

- il ruolo delle Regioni

- presenza di nazione estere quali il Brasile, India, Arabia Saudita, Iran e delegazioni ICE

 

Guarda lo spot in fondo alla notizia.


Fonte: Salone del Restauro

Ultima modifica il Martedì, 09 Febbraio 2016 15:38

Video


Foto del mese

  • Documentazione 3D dei danni all'antica cittadella di Palmira

    Modello 3D della Città di Palmira: confronto tra prima e dopo i danni terroristici. Progetto di documentazione ai danni all'antica città mediante tecnologie di rilievo 3D. 

Video del mese

  • La Roca Esculpida de Samaipata è un sito archeologico boliviano patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998.

Ultimi commenti