Opening the Past 2015, ecco il tema della quarta edizione

Opening the Past 2015, ecco il tema della quarta edizione

E' aperta la Call for Papers per la quarta edizione del Convegno Opening the Past in programma a Pisa dil 26 e 27 giugno 2015 sul tema "Game Over - Ideas for sustainable archaeology". Quest'anno la Conferenza vuole approfondire in merito allo stato dell'archeologia in Italia, la sua sostenibilità e l'impiego di nuovi modelli di gestione.

Si allega la presentazione dell'evento e la Call for Papers.

L’archeologia, come la stiamo facendo, è ancora sostenibile?
La formazione universitaria non forma in modo adeguato per il mercato del lavoro. Il mercato del lavoro è deregolamentato e spesso sottoposto ad attacchi de-professionalizzanti.
La ricerca non è sostenuta sotto il profilo economico e sempre più limitata.
La tutela è ancora basata prevalentemente su modelli che non prevedono un attivo coinvolgimento della cittadinanza ed è totalmente demandata ai funzionari preposti, senza prevedere l’attivazione di politiche partecipative della collettività.
Nonostante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la pratica archeologica è ancora per lo più artigianale, manuale e distruttiva.
Negli ultimi decenni il confronto si è mosso, nel campo dell’archeologia, principalmente su tematiche di carattere tecnologico-informatico e non su un’ampia riflessione di carattere metodologico.
Mancano i finanziamenti e non esiste un monitoraggio sistematico dell’impatto socio-economico dei pochi investimenti.

Il focus della conferenza è verificare se esistono modelli, esperienze e strumenti alternativi che consentano di rendere l’archeologia ancora sostenibile, rivitalizzandone sia gli obbiettivi sia le ricadute in termini culturali, sociali ed economici.

 

CALL FOR PAPERS
E’ aperta una call per contributi che illustrino:

- casi e/o modelli di processi partecipativi nella gestione del patrimonio archeologico in termini di coinvolgimento sociale
- esperienze formative innovative legate al mercato del lavoro archeologico
- esempi di strategie e buone pratiche per la ricerca di finanziamenti
- esempi di strategie e buone pratiche per una maggiore sostenibilità del mondo del lavoro archeologico
- riflessioni e/o pratiche su modelli di sviluppo metodologico realmente sostenibili
- nuovi strumenti, metodologie, processi che muovano nella direzione di rendere sostenibile la ricerca fondamentale sia in termini economici che sociali
- soluzioni alternative per finanziare interventi di gestione del patrimonio archeologico sotto il profilo della valorizzazione, della tutela e dell’impatto culturale nei confronti della collettività

Per partecipare è necessario compilare il modello allegato (ATT_Call for Paper) e inviarlo ENTRO IL 15 MAGGIO 2015 all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le presentazioni saranno accettate sia in italiano, sia in inglese.

 

INFO CONTEST

Hai delle informazioni che vuoi divulgare in modo veloce e originale rispetto alle tematiche di Opening the Past 2015 – Game over? Partecipa al primo “Info-Contest” archeologico!

Partecipare è molto facile:

1. scegli le informazioni che vuoi diffondere
2. screa una Infografica chiara, leggibile e accattivante
3. inseriscila in un formato 30×60 cm con orientamento verticale o orizzontale (a tua scelta)
4. dai un titolo alla tua Info e compila il modulo di partecipazione 
5. invia la tua infografica sia in formato .jpeg sia .pdf e il modulo compilato all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO IL 25 MAGGIO 2015
6. promuovi la tua Info e fatti votare su www.mappaproject.org 
7. invia una copia cartacea (formato 30x60cm) della tua Info a Laboratorio MAPPA – Dipartimento di Civiltà e forme del sapere Università di Pisa, via Trieste 38, 56100 Pisa entro il 18 giugno 2015
8. incrocia le dita e vieni a OP2015 per scoprire il vincitore!

Tutte le Infografiche potranno essere votate a partire dal 26 maggio fino alle ore 18.00 del 26 giugno sul sito www.mappaproject.org.
Il vincitore del primo InfoContest verrà premiato durante Opening the Past 2015.

 

DATE DA RICORDARE

15 maggio: Deadline invio contributi
25 maggio: Deadline invio Infografiche
26 maggio: Apertura votazioni InfoContest
18 giugno: Deadline invio copia cartacea Infografiche
20 giugno: Chiusura iscrizioni on-line
26 giugno ore 18.00: Chiusura votazioni InfoContest

Hashtag: #op15gameover

 

Fonte: Progetto MAPP - Università di Pisa

 

Related Articles