Buone pratiche e progetti innovativi per la promozione dei beni culturali: EAGLE & Wiki Loves Monuments

11 Aprile 2014  

WikiLovesMonuments-presentazioneMercoledì 16 Maggio 2014 presso la Sala Conferenze di Palazzo Massimo alle Terme a Roma si terrà il Convegno Buone pratiche e progetti innovativi per la promozione dei beni culturali: EAGLE & Wiki Loves Monuments Cerimonia di Premiazione del concorso Wiki Loves Monuments Italia. Si allega il comunicato.


Nel campo dei beni culturali, le opportunità offerte dalle tecnologie per la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale hanno aperto scenari di grande interesse che però richiedono atteggiamenti nuovi da parte di tutti gli attori coinvolti: enti pubblici, imprese private, operatori del settore.
L’evento organizzato da EAGLE, Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy e Wikimedia Italia, con il supporto della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, è volto a discutere come le più evolute tecnologie possano favorire nuove modalità di comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e in particolare di materiali sotto gli occhi di tutti, ma spesso poco noti, come appunto le iscrizioni antiche che costituiscono un patrimonio unico nel panorama europeo e del bacino del Mediterraneo.
In chiusura dell’evento, verranno proclamati e premiati i vincitori del Premio Speciale EAGLE per Wiki Loves Monuments Italia per la migliore fotografia di iscrizioni antiche presenti in uno qualsiasi dei monumenti partecipanti al concorso. Il premio e’ stato istituito per promuovere il valore testimoniale intrinseco alle epigrafi e fare in modo che questo patrimonio emerga e abbia la visibilità che merita.

 

Programma

8:30 Registrazione
9:00 Saluti e introduzione ai lavori
Mariarosaria Barbera, Soprintendente ai Beni Archeologici di Roma
Rita Paris, Direttrice di Palazzo Massimo
Giovanni Ragone, Direttore del DigiLab, Sapienza Università di Roma
Silvio Panciera, Professore Emerito di Epigrafia Latina, Sapienza Università di Roma
10:00 Marina Bertinetti, Soprintendenza Archeologica di Roma, Parole di pietra
10:15 Mirella Serlorenzi, Soprintendenza Archeologica di Roma, Il Sistema Informativo Territoriale della Soprintendenza Archeologica di Roma (SITAR)
10:30 Silvia Orlandi, EAGLE – Project Coordinator, Il progetto EAGLE. Un ponte digitale verso il mondo antico
10:45 Giuseppe Amato, CNR, EAGLE Image Recognition System
11:00 Coffee Break
11:30 Raffaella Santucci, EAGLE- Outreach Coordinator, Verso una biblioteca digitale Europea.
11:45Vittore Casarosa, ISTI-CNR, Il Data Model di Europeana
12:00 Barbara Mazzei, Agnese Pergola, Pontificia Commissione Archeologia Sacra, La storia digitale della PCAS tra testi e immagini.
12:15 Rossella Caffo, Iccu, AthenaPlus e altri progetti dell’ICCU per la valorizzazione del patrimonio culturale digitale
12:30 Luca Martinelli, Wikimedia Italia, Il progetto EAGLEWiki: come epigrafisti e wikipediani possono collaborare?
12:45 Emma Tracanella, Wikimedia Italia, Il concorso Wiki Loves Monuments Italia.
13:00 Silvia Orlandi, Emma Tracanella, Proclamazione e premiazione vincitori Premio Speciale EAGLE dell’edizione 2013 del concorso Wiki Loves Monuments Italia
13.30 Brunch Cocktail

 

La partecipazione all’evento è gratuita ma i posti sono limitati. Per iscriversi

 

Fonte: Eagle Project

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Foto del mese

  • Laser scanner interno del Mausoleo di Romolo a Roma

    Modello 3D a nuvola di punti dell'interno del Mausoleo di Romolo nell'area di Massenzio realizzato durante il workshop sull'Appia Antica per il TECHNOLOGY for ALL 2017. Topcon Positioning Italy.

Video del mese

  • Un corto documentario sull'attività realizzata nel TECHNOLOGY for ALL 2016.

Ultimi commenti